Quanti calciatori possono vantare il curioso primato di aver esordito a livello europeo in una finalissima? È una domanda che difficilmente verrebbe da porsi ma che con il calcio londinese c'entra eccome. A potersi fregiare di questoinsolito recordsono infatti soltanto in due ed entrambi hanno in qualche modo a che fare con la City.


Il primato di Trevor Francis


Il primo, in maniera più indiretta, èTrevor Francis, leggenda del Birmingham e soprattutto del Nottingham Forest di Brian Clough. Attaccante prolifico transitato anche per l’Italia (ha vestito le maglie di Sampdoria e Atalanta) è legato alla capitale inglese per aver prima giocato nelQPRe poi allenato tanto gli Hoops quanto ilCrystal Palace.
Francis è stato il primissimo a debuttare inCoppa Campionia livello di finale, all’età di venticinque anni. Prima del 30 maggio1979non aveva giocato infatti nemmeno un minuto in campo internazionale. Non deve comunque aver sentito particolarmente la tensione se si pensa che fu proprio lui a segnare il decisivo gol dell’1-0 regalando al Nottingham il primo storico trionfo in Coppa dei Campioni nel match contro il Malmö all’Olympiastadion diMonaco di Baviera.

 

L'insospettbile Ryan Bertrand


Chi invece la tensione potrebbe averla sentita un po’ di più è un ragazzo che a Londra è legato indissolubilmente non solo per motivi calcistici ma anche per il fatto di esserci nato. Stiamo parlando diRyan Bertrand, esterno mancino classe ‘89 formatosi nel Gillingham ma trasferitosi nelle giovanili delChelseanemmeno sedicenne.
Dopo esser stato girato più volte in prestito soprattutto nelle serie minori inglesi, per Bertrand l’occasione del debutto con la maglia dei Blues arriva alla fine della stagione 2010-11 grazie a Carlo Ancelotti. Se per quanto riguarda l’esordio in Premier League non c’è però nulla di particolare da segnalare, la storia delle “prime volte” per Bertrand cambia radicalmente il 19 maggio2012. Curiosamente, anche in questo caso il teatro èMonaco di Baviera, non più l'Olympiastadion bensì l'Allianz Arena.

 

Debutto da sogno


Complici diverse defezioni in casa Blues – in particolare le squalifiche di John Terry, Ramires e Ivanovic – il tecnicoRoberto Di Matteodecide di mandare in campo dal primo minuto proprio un ancora ventiduenne Ryan Bertrand, fino a quella notte mai impiegato in una partita europea, facendolo così diventare il primo giocatore a debuttare inChampions Leaguein una finale.
Bertrand giocherà 73’ minuti da esterno alto a sinistra (neanche il suo ruolo naturale per lui che nasce terzino) qualche metro più avanti rispetto a un suo idolo come Ashley Cole. Tutti sappiamo come andò a finire quella finale col Bayern padrone di casa. Anche “talismano” Bertrand ha fatto la sua parte.
diCarlo Federico Ferrero