Peter Pan


Simbolo di Londra, foto ricordo di molti, tanti, forse noi tutti per la prima volta l'abbiamo visto all' interno del celebre capolavoro Disney ovvero Peter Pan quando Peter conosce Wendy e solcano i cieli nebbiosi di Londra è lì che un po' tutti noi abbiamo visto questa torre-orologio simbolo della capitale britannica.

Storia


In realtà il nome big ben è relativo alla grande campana che emette il suono che tutti noi conosciamo, mentre la torre che la ospita è stata ribattezzata come torre del parlamento, le origini del nome big ben sono ancora tutt'oggi sconosciute c'è chi dice che è un omaggio al celebre pugile inglese Ben caunt, altri dicono che è attribuito al celebre ingegnere progettista Benjamin Hall
Entrando nei dettagli più precisi ha un peso 13,7 tonnellate è alto 7,2 piedi (2,2 metri) un diametro di 8,9 piedi (2,7 metri), e un martello di 200 kg.
Il primo rintocco ufficiale risale al 31 maggio del 1859,ma nel mese di settembre dello stesso anno, per via del martello troppo grande, il Big Ben si ruppe, e passarono 3 anni prima di poter risentire le lancette ticchettare.

Il grande incendio


Costruito tra il 1834 e 1858 assieme al nuovo palazzo del parlamento dopo il grande incendio che distrusse buona parte del palazzo, la torre inizialmente veniva chiamata semplicemente clock tower fino al 2012 quando in riferimento alla regina Elisabetta II venne ribattezzata Elizabeth tower.

La torre dell'orologio


Inoltre il palazzo del parlamento con "la torre dell'orologio sono state dichiarate patrimonio dell'UNESCO e rappresentano simboli cardine della Skyline della capitale inglese

Ogni 15 minuti


Il Big Ben pesa 13,7 tonnellate, è alto 2,2 metri e ha un diametro di 2,7 metri, il martello che colpisce la campana pesa 200 kg, ci sono anche 4 campane più piccole posizionate sotto il Big Ben che suonano ogni 15 minuti.

Celle


All’interno della Torre sono presenti delle celle destinate in casi rarissimi a membri del Parlamento che violano il privilegio parlamentare, l'’ultimo caso risale al 1880 infine la torre del Big Ben può essere visitata solo a residenti inglesi capaci di ottenere uno speciale permesso dalla Camera dei Lords o Camera dei Comuni mediante l’ufficio del proprio rappresentante.
Curiosità
Il Big Ben è considerato l'orologio più preciso al mondo infatti al suo interno sono posizionati dei penny con lo scopo di bilanciare il meccanismo, i quali vengono aggiunti o rimossi ogni anno al fine di correggere piccole imprecisioni nello scandire il tempo.
Fù disegnato da Edmund Beckett Denison, successivamente la regina lo nominò lord, dal basso ovviamente non si vede ma sotto ogni lancetta c'è una scritta ben precisa ovvero DOMINA SALVAM FAC REGINAM NOSTRAM VICTORIAM PRIAMAM, tradotto "signore salva la nostra regina Vittoria I" riferimento ai migliori anni inglesi.
diAntonio D'Aversa