2-1 all'Etihad Stadium: il West Ham cade in trasferta contro il City
In quella che è la più attesa partita della tredicesima giornata di Premier League si affrontanoManchester CityeWest Hamrispettivamente terza e quarta in classifica e separate da soli tre punti.Guardiolaschiera il City con un 4-3-3 eMoyesrisponde con il suo classico 3-5-1-1. Importante nella formazione ospite l'assenza di Ogbonna, infortunatosi contro il Liverpool.
Primo tempo
All'Etihad Stadiumla partita inizia sotto la neve e da subito è ilCitya condurre il gioco mantenendo il possesso della palla e producendo una fitta rete di passaggi. Nei primi dieci minuti mancano vere e proprie azioni da gol ma a spingere maggiormente è sicuramente la squadra di casa. Dal 10° minuto si svegliano anche gliHammersche attaccano e si rendono pericolosi con Antonio. Al 15° minuto iCitizenssi rendono pericolosi con un colpo di testa diLaporteche però si stampa sul palo. Dal 20° minuto la partita diventa viva e divertente con le due squadre che attaccano a viso aperto. Il vantaggio del City arriva al 33° minuto: lancio diCanceloperMahrezlibero sulla fascia, palla in mezzo eGundogandeve solo mettere la palla in rete. Pochi minuti dopo il primo gol il City sfiora anche il raddoppio conGabriel Jesus: ad evitare il gol è un provvidenziale salvataggio sulla linea diBen Johnson. Sul finire di primo tempo è la squadra di Guardiola ad attaccare alla ricerca del raddoppio: iCitizensprendono però però un altro palo conMahreze dunque la prima frazione di gioco si chiude sull'1-0.
Secondo Tempo
Fin dai primi minuti del secondo tempo è ilCityad avere il possesso della palla: la squadra di casa cerca di mantenere il vantaggio e ad addormentare la partita. Gli ospiti invece cercano il pareggio e provano a spingere ma i tentativi delWest Hamsono inefficaci e la squadra diMoyesnon riesce a produrre azioni pericolose. Col passare dei minuti iCitizensappaiono in controllo e il match si addormenta. Il West Ham prova a riaprirla ed al 77° la squadra di Moyes si fa viva con un tiro da fuori diRiceche però è parato daEderson. Subito dopo il City risponde al guizzo del West Ham rialzando la pressione e tornando ad attaccare per cercare di chiudere la partita. Il secondo gol del City arriva al 89° minuto: a segnare èFernandinhocon un bel tiro piazzato nell'angolo sinistro. All'ultimo minuto di recupero arriva anche il gol della bandiera diLanzinicon uno splendido tiro al volo da fuori area.
Il match termina sul 2-1 con la vittoria del Manchester City.
Di Federico Iezzi