Ambizioni Champions League

Big match, big derby stasera al London Stadium. Di fronte West Ham e Chelsea

Le ambizioni di Champions League del West Ham United rimangono intatte, nonostante la sconfitta per 3-2 contro il Newcastle, la sua quarta partita consecutiva di Premier League a produrre oltre 4,5 gol (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Artefice del suo stesso destino, ha anche segnato un imbarazzante quarto autogol, un record di questa stagione di PL!

Solidità Hammers

Gli "Hammers" sono più solidi in casa e, dopo aver subito solo un gol in campionato prima del 30° minuto qui in questa stagione, sono duri da battere. Inoltre, hanno perso solo una partita di PL qui in questa stagione in cui hanno aperto le marcature (9 vittorie, 2 pareggi), anche se contro un altra contendente alla top 4, il Manchester United.

Forse turbato da tutto il clamore che circonda la Superlega, il pareggio infrasettimanale per 0-0 del Chelsea con il Brighton & Hove Albion gli ha fatto perdere l'opportunità di raggiungere il terzo posto, anche se ha scavalcato i padroni di casa rubando loro l’importantissimo posto in UCL. È sempre più probabile un suo piazzamento tra i primi quattro, e ha mantenuto la rete inviolata 15 volte in 20 partite ufficiali sotto Thomas Tuchel, senza subire un gol prima

del 30° minuto.

Tuchel
Thomas Tuchel, allenatore del Chelsea - Photo by Chelsea official Instagram

Blues ancora imbattuti in trasferta

Sorprendentemente, i "Blues" non hanno perso neanche una delle sei trasferte di campionato da quando il nuovo allenatore ha preso le redini a gennaio (4 vittorie, 2 pareggi), e in tre di esse hanno segnato dal dischetto. Tuttavia, hanno vinto solo uno degli ultimi sei scontri diretti competitivi in trasferta (1 pareggio, 4 sconfitte), quindi ultimamente questa zona di Londra non è stata un buon terreno di caccia per il Chelsea.

L'esultanza di Jesse Lingard
L'esultanza di Jesse Lingard - Photo by official Twitter West Ham

Da tenere d'occhio

Giocatori da tenere d'occhio: il rigore di Jesse Lingard contro il Newcastle è stato il suo settimo gol in campionato in altrettante partite con il West Ham, mentre quattro dei suoi ultimi sei gol in PL sono arrivati prima del 30° minuto. Nel frattempo, Mason Mount ha segnato tra il 40° e il 55° minuto in tre delle ultime cinque partite in trasferta del Chelsea, ciascuno di quei gol è stato il primo della sua squadra e due sono stati gol di apertura.

Statistica in evidenza: il West Ham è imbattuto nel 71,43% delle partite di campionato come sfavorito in casa in questa stagione, e il Chelsea è imbattuto in una percentuale identica di partite come favorito in trasferta.

di Nicola Morosini