Nel posticipo della 26° giornata diPremier LeaguealCommunity Stadiumsi affrontano in un derby di alta classificaBrentfordeFulham,arbitro il Sign.Anthony Taylor.
LeBeesarrivano a questa gara dopo due lunghe settimane di stop, causa lo spostamento della partita contro ilManchester Unitedimpegnato nella vittoriosa finale dellaCarabao Cup.
Frankha a disposizione tutti i suoi effettivi ma si affida ormai allo zoccolo duro della squadra schierando il consueto 4-3-3Rayaa difendere la portaHickey Pinnok MeeedHenryin difesaDamsgaard NorgaardeJensenin mediana tridente conWissa ToneyeMbeumo.
Di contro ilFulhamdiMarco Silvaè reduce dal turno infrasettimanale diFa Cupvinto aCraven Cottagecontro ilLeedse forse la squadra ne potrebbe risentire sul piano fisico.
ICottagersscendono in campo con il 4-2-3-1Lenotra i paliTete Diop ReameRobinsonin difesa, davanti a loroLukiceReed,dietro al bomberMitrovictroviamoSolomon PereiraeWillian.
Entrambe le squadre si trovano sorprendentemente in lotta per un posto nelle coppe europee, le premesse sono quelle di poter assistere ad una bella partita, vedremo se il campo lo confermerà.

Primo tempo


La partita inizia e con essa anche il pressing e l’intensita’ delBrentfordche non da respiro aiCottagersche vengono travolti e colpiti.
Nei primi sei minuti leBeescreano quattro palle goal, il primo èToneyche riceve sulla trequarti e lascia partire un sinistro sul qualeLenodeve impegnarsi.
Da uno schema nasce la seconda,Jensenbatte una punizione da centrocampo che pescaHenrysull’esterno cross sul secondo palo doveMbeumomanca clamorosamente a porta sguarnita il vantaggio.
La terza è un fantastico scambio traDamsgaardeMbeumoche porta quest’ultimo davanti aLeno,intervento miracoloso che salva il risultato.

Pinnok la sblocca


La quarta è quella buona per il vantaggio delleBees, Hickeyriceve si accentra prova il tiro, ne esce un assist involontario perPinnokche da centro area aggancia e piazza alle spalle diLeno,Brentford 1 Fulham 0.
ICottagersprovano a saltare il pressing delBrentfordche tiene la squadra alta per non dargli respiro.
La partita è combattuta e intensa, ci sono continui cambi di fronte,Jensenconquista una punizione dal limiteMbeumosi incarica della battuta, sinistro che scheggia il palo.
IlFulhammantiene la palla e prova a farsi vedere davanti, grandi manovre di avvicinamento all’area di rigore che però non portano nessun pericolo.
Il pericolo lo porta di nuovo ilBrentfordche con un break diDamsgaardsi porta in avanti, guadagna un’altra interessante punizione dal limite che questa volta viene affidata al destro diToney,tiro e seconda traversa scheggiata.
Siamo poco oltre la mezz’ora e il gioco è in mano aiCottagers,tanto possesso adesso, scambi stretti e rotazione della palla.

I Cottagers la pareggiano


Damsgaardregala una punizione dal limite dell’area di rigore facendo un fallo ingenuo,Pereirafa partire un destro micidiale che impatta sulla traversa tornando in campo,Solomontutto solo appoggia di testa per il pareggio, siamo al 40° e il risultato è di nuovo in equilibrio.


Finisce il primo tempo, ritmi veloci e incalzanti come era prevedibile.

Secondo tempo


La seconda frazione parte esattamente come la prima, leBeesattaccano per tornare in vantaggio ed ilFulhamprova ad uscire dalla pressione.
Passano appena cinque minuti eJenseneffettua una lunga rimessa in area di rigore, la palla sfila eNorgaardprova ad agganciare quandoDiopcon un intervento goffo lo colpisce in pieno, rigore per ilBrentford.

Toney fa 15


Naturalmente sul dischetto si avviaToney,fischio diTaylore palla che si insacca, sono 15 reti per lui e 10 su 10 dal dischetto inPremier, Brentford 2 Fulham 1.
I due allenatore mettono mano alla panchina,Marco Silvarivoluziona la squadra effettuando 4 sostituzioni conDecordova-Reid Wilson CedriceViniciusche prendono il posto diSolomon Lukic WillianeTete.
Frankda respiro aDamsgaardeWissaperJanelteSchade,proprio quest’ultimo sarà il cambio più azzeccato.

Jensen la chiude


Il giovane 21enne appena entrato riceve daToneysulla destra, salta nettoRobinsonsi infila in area e serve una palla fantastica aJensenche segna il3-1per ilBrentforda 5 minuti dalla fine.

IlFulhamsi riversa in attacco, con i nuovi entrati è una formazione a totale trazione anteriore.
Al 90° ci provaMitroviccon un tocco lezioso a due passi dalla porta su un bel cross diRobinson, Rayasmanaccia in angolo.

Punteggio fissato da Vinicius


Negli otto minuti di recupero iCottagersci provano di nuovo, tiro dalla distanza diPereiracheRayadevia sulla respintaViniciusmette a segno il 3-2; risultato che sarà anche quello finale.
OggiFrankha preparato la partita in maniera perfetta, pressing a tutto campo senza dare tempo all’avversario di ragionare e impostare il proprio gioco.
Mitrovicannullato dalla coppiaMee Pinnok,prestazione eccellente di tutto il centrocampo in particolar modo di un superJensenonnipresente.

Fulhammesso in difficoltà e costretto a rinunciare al proprio gioco, troppe disattenzioni difensive e assenti in attacco,Williannon pervenuto a salvarsi c’è soloPereirache è l’unico a dare qualche grattacapo alla difesa delleBees.
Con questa vittoria ilBrentfordaggancia il trenoEuropa,sognare fa parte del gioco ed il calcio molte volte rende reali questi sogni.
DiFurio Fogli