Dopo sei settimane di astinenza daPremierLeague, finalmente i cancelli delSelhurst Parktornano ad aprirsi per accogliere iCottagersdelFulhamche si spostano a sud del fiume per il primo, soleggiato,London Derbydi questo Boxing Day 2022: uno scontro che si prospetta equilibrato tra due squadre di pari livello, visto che entrambe hanno fin qui accantonato diciannove punti, anche se ilFulham, in nona posizione, è due gradini più in alto rispetto alCrystal Palace. Un banco di prova importante, quello odierno, che vede leEaglesforse avvantaggiate dal fatto di giocare in casa, con il sostegno della propria calorosa tifoseria.Patrick Vieiramanda in campo i suoi con un4-3-3che vede in attacco il tridente formato daWilfried Zaha,Jordan AyeweMichael Olise; oltre a loro in campo da subito ancheTyrick MitchelleJames Tomkins.Marco Silvaopta invece per un4-2-3-1conAleksandar Mitrovićin attacco supportato daWillian,Andreas PereiraeBobby Decordova-Reid; con loro in campo ancheIssa Diop. In portaVicente Guaita, da una parte eBernd Leno, dall’altra. ArbitraAndy Madley.

Primo tempo


All’8’ la prima occasione è per ilFulham, con un destro diPereiraparato dal portiere di casa. I primi quindici minuti di gioco sono all’insegna degli ospiti, che pare si siano insediati nella metà campo delleEagles. Al 20’ arriva il primo cartellino giallo della partita, perTomkinsdelPalaceche solo ora pare entrare in gioco, tant’è che al 26’ un tiro di destro diAyewcolpisce la traversa avversaria. Al 31’ iCottagerssiglano la supremazia sin qui dimostrata andando a segno con un colpo di testa diDecordova-Reidsu assist diMitrović. A partire dal 34’, con l’espulsione diMitchella seguito di un fallo gratuito ai danni diKenny Tete, la situazione per leEaglessi fa ancora più complicata e delicata. Al 42’ un destro diMitrovićtermina di poco alto sopra la traversa diGuaitae, in risposta, al 44’Oliseci prova a sua volta, ma il destro del francese termina molto lontano dallo specchio della porta. Il primo tempo termina sul risultato di0-1e con un uomo in meno per ilCrystal Palace.

Secondo tempo


Inizio di ripresa ancora all’insegna deiCottagers, che sfruttano al meglio la superiorità numerica nei confronti delleEaglesin affanno e costrette a giocare in difesa. Al 53’Guaitapara senza difficoltà un tiro facile e poco convinto diPereira. Al 57’, con il secondo cartellino giallo e la conseguente espulsione diTomkins, muoiono le speranze e le possibilità delPalace. Al 60’Vieira, costretto a prendere atto di quanto suo malgrado accade in campo, sceglie di schierareChris Richardin sostituzione diEberechi Eze. IlFulhampersiste negli attacchi, conJoão Palhinhaal 60’, conPereiraun minuto dopo e ancora al 64’ conMitrovićeDiop. Al 66’, nelle fila delleEagles,NathanielClynelascia il posto aJoel Ward. Al 71’, dopo il ricorso al var, viene confermato il gol del raddoppio ad opera diTim Ream. Al 75’ per iCottagersscende in campoThomas Carneyal posto diPalhinha. All’80’, dopo svariati tentativi,Mitrovićriesce ad andare a segno. Negli ultimi dieci minuti di gioco numerosi cambi: per ilFulham,Harry Wilson,Daniel James, il diciassettenneLuke HarriseCarlos Viníciusrispettivamente suDecordova-Reid,Willian,PereiraeMitrović; per ilCrystal Palace,Jairo Riedewald,Luka MilivojevićeWill HughessuJeffrey Schlupp,Cheick DoucouréeOlise. Fino all’ultimo dei cinque minuti di recupero iCottagerssi confermano i dominatori di questa partita che termina sul risultato di0-3.
di Laura De Bernardi