Arsenal - Manchester City 1-3: Il City espugna l'Emirates e aggancia l'Arsenal in testa alla classifica
In questo mercoledì sera di metà febbraio si gioca una delle partite più importanti dellaPremier League, con la capolistaArsenalche affronta la seconda classificataManchester City. Le due squadre sono divise da tre punti di differenza, con iCitizensche vogliono agganciare iGunnersin testa alla classifica, e iGunnersche dopo due partite poco brillanti cercano di approfittare del terreno amico per allungarsi sui più quotati rivali.
Saka risponde a De Bruyne
È una partita che si gioca ad alti ritmi sin dai primi minuti, con le due squadre che si danno battaglia a metà campo. Nonostante le molteplici azioni offensive di entrambe, le prime occasioni arrivano verso il 20° conNketiahche salta di testa su un cross diMartinelli, palla che termina fuori di poco. Al 22° iCitizenspassano in vantaggio conDe Bruyne, che approfitta di un errato retropassaggio della difesa e batteRamsdalein uscita con un pallonetto. Nonostante lo svantaggio iGunnersassediano l'area deiCitizens, e hanno due ghiotte occasioni conTomiyasueSaka, ma entrambe terminano a lato. La pressione deiGunnersda i suoi frutti quando al 42° viene concesso un rigore per fallo diWalkersuNketiah.Sakasi incarica della trasformazione e spiazzaEdersonper il gol dell'1-1.Gunnersche si dimostrano gagliardi di fronte agli uomini diGuardiolae trovano un pareggio meritato. Nel finale c'è tempo per un'altra occasione per iCitizens, maStonesda due passi manda sulla traversa un suo colpo di testa. Primo tempo che termina in parità con entrambe le squadre che non hanno mollato di un centimetro affrontandosi a viso aperto.
Grealish e Haaland regalano la vittoria al City
Il secondo tempo segue la falsa riga del secondo con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto, con occasioni da entrambe le parti. Al 60° eJorgihnoa provarci con un tiro da fuori area, conclusione debole cheEdersonblocca senza problemi.Haalandha una ghiotta occasione subito dopo, ma il suo tiro viene salvato sulla linea da un difensoreGunners. È il preludio al gol che arriva al 70° conGrealishche raccoglie un assist da una combinazioneHaaland-De Bruynee la deposita alle spalle diRamsdale.All'84° ilCitytrova il terzo gol con il solitoHaalandche raccoglie palla all'interno dell'area e pesca l'angolo doveRamsdalenon può arrivare. l'Arsenalprova a riaprirla al 90° conNketiahche si coordina con un colpo di testa in tuffo, con il pallone che termina di poco fuori. Subito dopo ci provaTrossardcon un tiro cross da fuori area, che per poco non ingannaEdersoncon il pallone che termina di poco fuori. Non succede più nulla e ilManchester Cityespugna l'Emiratesbattendo l'Arsenalper 3-1, e aggancia iGunnersin classifica.
DiAlberto Zingales