Domenica di Pasqua in campo aElland Road, dove ilLeeds Unitedospita ilCrystal Palace. La vittoria della scorsa settimana, dopo un lungo periodo buio, ha dato una scossa alleEagles, della cui forma fisica e prestazioni recentiRoy Hodgsonsi dice soddisfatto. Due posizioni e un solo punto di differenza tra le due squadre: i padroni di casa sono sedicesimi con 29 punti e gli ospiti quattordicesimi con 30 punti.Javi Graciasceglie di mandare in campo i suoiWhitessecondo un4-2-3-1, conPatrick Bamfordin posizione più avanzata, supportato daBrenden Aaronson,Marc Roca,Weston McKennieeJunior Firpo; mentre il mister delleEaglesopta per un4-3-3che vede in attacco il tridenteJordan Ayew-Odsonne Édouard-Michael Olisecon il sostegno diJeffrey Schluppe diEberechi Eze. In portaIllan Meslier, da una parte eSam Johnstone, dall’altra. ArbitraSimon Hooper. Prima del fischio d’inizio, un minuto di raccoglimento in ricordo di Chris Loftus e Kevin Speight, due tifosi del Leeds uccisi a Istanbul il 5 aprile del 2000, alla vigilia della semifinale di coppa EUFA contro il Galatasaray.

Primo tempo


È unLeedsagguerrito e deciso quello che si vede in campo fin dai primi minuti di gioco, conAaronsone soprattuttoLuis Sinisterraa guidare la cavalcata: e infatti, al 20’, su calcio d’angolo diAaronson, un tiro di testa diBamfordcolpisce il palo interno e termina in rete, portando in vantaggio iWhites. Sembra che il gol subìto abbia dato una scossa alleEaglesche, al 24’, conAyew, vanno alla ricerca dello specchio della porta, ben presidiata daMeslier. Al 28’ e al 39', due mirabili parate diJohnstone, su calcio di punizione diJack Harrison, prima, e su un pericoloso colpo di testa diPascal Struijk, poi, scongiurano il raddoppio dei padroni di casa. Al 43’ il primo cartellino giallo è perFirpodelLeeds. Al 44’Olisesu calcio di punizione cerca il pareggio, ma il suo tiro è troppo prevedibile e cauto per cogliere impreparato il portiere avversario. Tuttavia, al 46', l’accoppiataSchlupp-Marc Guéhiriesce nell’intento di pareggiare i conti, così che le due squadre fanno ritorno negli spogliatoi sul risultato di1-1.

Secondo tempo


Al 49’ riceve un cartellino giallo il capitano delleEagles,Joel Ward. Al 52’, dopo una manciata di minuti a senso unico, su assist diOlise,Ayewdi testa mette a segno il gol del raddoppio. E tre soli minuti dopo, ad andare nuovamente a segno per ilCrystal Palace, ancora su assist diOlise, èEberechi Eze. Al 60’Gracia, in cerca di un cambio di rotta, manda in campoRasmus Kristensen,Rodrigo Morenoe il diciannovenneWilfried Gnontoin sostituzione rispettivamente diFirpo,SinisterraeAaronson. Al 69’ un sinistro diÉdouardva a imprimere il sigillo con l’impronta delleEaglessu questa importante partita, portando a quattro i gol fin qui messi a segno. Al 72’ per ilPalaceentraWill Hughesal posto diÉdouard. Ma l’avanzata delleEaglesnon è ancora finita e, forse per accontentare i propri tifosi che a gran voce chiedevano anche il quinto goal, al 77’Ayewmette a segno la sua seconda rete. Due minuti dopo ancora cambi, da una parte e dall’altra: per iWhites,Georgino RuttersostituisceBamforde per gli ospitiJames McArthur,Luka MilivojevićeJean-Philippe MatetarimpiazzanoSchlupp,Cheick Oumar DoucouréeAyew. All’85’ cartellino giallo perMcKenniedelLeeds. All’87 fa il suo ingresso in campo per leEaglesancheNathaniel ClynesuWard. Gli ultimi minuti di gioco sono movimentati ma privi di eventi di rilievo, così che, dopo cinque minuti di recupero (e un cartellino giallo anche perGnontodelLeeds), la partita termina sul risultato di1-5.
di Laura De Bernardi