Passata (o quanto meno calata) la furia diEuniceche si è abbattuta su Londra nei giorni scorsi, si torna quindi alla normalità (atmosferica) così che, sotto alla pioggia e frammezzo anche a qualche raggio di sole, ci si può tranquillamente recare allo stadio per unLondon derbycome quello odierno, che vede ilChelseadiThomas Tuchelrecarsi a sud del fiume per affrontare, alSelhurst Park, ilCrystal PalacediPatrick Vieira. Gli ospiti scendono in campo con un3-4-3che vede in prima linea il tridente formato daChristian Pulisic,Romelu LukakueKai Havertz; dietro di loro, tra gli altri,Jorginho,Antonio RüdigereThiago Silva. La squadra di casa, sotto di dieci posizioni e ventuno punti, opta per un insolito4-2-3-1con in attaccoWilfried Zaha,Jeffrey Schlupp,Michael OliseeJordan Ayewsupportati daJames McArthureTyrick Mitchell. LeEaglesnon possono avvalersi diConor Gallagherperché in prestito proprio daiBlues(che hanno recentemente conquistato il titolo di Campioni del mondo). ArbitraDavid Coote.

Primo tempo


Al 6’ minuto arriva la prima occasione per ilCrystal Palacecon un’azione ben condotta e coordinata daSchluppche serveZahache a sua volta incalzaOlise, il cui destro esce di poco sulla sinistra. Dopo due minuti è ilChelseaa infastidire la difesa avversaria, con un tiro diPulisicche però esce di molto. Al 10’ da una notevole distanzaRüdigherimpegnaVicente Guaitanella prima parata della partita. Al 20’ un pericoloso tiro diN’Golo Kantésu assist diMalang Sarrviene respinto daGuaitache fortunatamente, a differenza della sua difesa, non si fa cogliere impreparato. I primi 30 minuti di gioco hanno visto distinguersi, per la qualità della presenza in campo,Zaha, da una parte, eRüdigherdall’altra che, in più di un’occasione, hanno avuto modo di sfidarsi in duelli diretti per il possesso e il mantenimento della palla. Al 37’Sarrci prova con un tiro di sinistro che termina di poco fuori sulla destra.Romelu Lukakuè il grande assente di questo primo tempo che, dopo un grossolano errore diZahaal 45’ e dopo tre minuti di recupero, termina sul risultato di0-0.

Secondo tempo


Per leEaglessi posiziona tra i paliJack Butlandal posto diGuaita. Parte da subito con un attacco serrato e incalzante la squadra diVieirache tuttavia non riesce a concludere. Al 54’Schluppfa preoccupare la difesa deiBluesma il suo tiro di sinistro da fuori area termina alto sopra la traversa. Al 58’Havertzspreca la buona occasione fornita da un calcio di punizione da posizione vantaggiosa e poco dopoHakim Ziyekviene respinto daButlandper due volte consecutive nel giro di un minuto. Al 62’ il primo cartellino giallo della partita, per un fallo diSaare dopo pochi minuti è il turno anche dei padroni di casa, conOlise. Al 70’, per leEagles,McArthurci prova ma tira direttamente tra le braccia diÉdouard Mendy. Al 74’Tucheleffettua ben tre cambi:Ruben Loftus-Cheek,Mateo KovačićeMarcos Alonsoprendono rispettivamente il posto diJorginho,KantéeSarr. Al 76’Ziyeck, sulla respinta da parte diButlanddi un tiro diLukaku, va in rete ma, dopo il ricorso al VAR, il risultato torna sullo0-0. All’85’Vieiramanda in campoEberechi Ezeal posto diAyew. In questo finale di partita trovano continuamente modo di mettersi in mostra, per ilCrystal Palace,Olisee, per ilChelsea,Ziyekche, all’89’ segna il gol del vantaggio per iBlues. Al 90’Zaha, su assist diCheikhou Kouyaté, spreca l’occasione di pareggiare con un sinistro che termina fuori sulla destra. Al 91’ entraJean-Philippe Matetaal posto diMcArthureHavertzriceve un cartellino giallo. Dopo quattro minuti di recupero la partita si chiude sul risultato di0-1.
di Laura De Bernardi