James Richardson Spensley: il medico londinese che portò il calcio in Italia
Nella storia di oggi vi parliamo di un personaggio che nel mondo del calcio italiano ha una grande importanza storica: James Richardson Spensley. Spensley era un medico inglese nato nel soborgo londinese di Stoke Newington, che aveva la passione per il calcio, il cricket e lo scoutismo.
Genova
Dopo aver viaggiato in lungo e in largo per il mondo a scopi professionali e didattici (imparò il greco e il sanscrito), nel 1896 approdò a Genova per lavorare come medico di bordo delle navi che trasportavano il carbone in Italia. Una volta sistematosi nella citta' marinara, prese parte attiva alle iniziative sportive della citta' della Lanterna, entrando a far parte del Genoa Cricket & Athletics Club, un club sportivo fondato dagli inglesi per gli inglesi che vivevano a Genova. A questo club Spensley portò un grandissimo apporto e sostegno, e la sue influenze all'interno del club furono fondamentali per aprire l'iscrizione al club anche agli sportivi locali. Fu cosi che naque ufficialmente la prima squadra di calcio in Italia. Spensley fu un membro importante di questa squadra, dove ricopri il ruolo di allenatore-giocatore nel ruolo di portiere.
1898
Spensley non solo fu importante come giocatore ma anche come organizzatore. Si devono infatti a lui le prime regole scritte del calcio italiano. Nel 1898 la neonata societa' genovese organizzò il primo torneo di calcio con tre squadre di Torino (una citta' molto attiva dal punto di vista calcistico in quegli inizi di secolo, dove alcuni sportivi che avevano viaggiato in Inghilterra, avevano cominciato a portare questo gioco sotto la Mole Antoneliana. Uno dei piu' attivi era Edoardo Bosio, Un' imprenditore torinese che aveva imparato a giocare durante la sua permanenze a Notthingham.). Fu cosi che il Genoa, l' Internazionale Torino, l'FBC Torinese e la Ginnastica Torino diedero vita a quello che fu considerato come il primo campionato di calcio italiano. Un torneo che si svolgeva con la disputa delle semifinali e delle finali. Torneo che si aggiudico' il Genoa di Spensley che batté in finale l'Internazionale Torino.
Stoke Newington
Questo torneo si disputerà con una certa continuità e che ogni anno vedeva la presenza di nuove squadre (da li a poco a poco si svilupperanno i primi campionati di calcio). Spensley fu protagonista con il Genoa della vittoria di cinque campionati consecutivi, prima di ritirarsi dal calcio giocato e dedicarsi in toto alla sua professione di medico. Fu colui che diede inizio a quello che diventera' lo sport piu' praticato a livello nazionale in Italia: il calcio. Uno sport dove a volte bastano anche due cartelle o due felpe per fare le porte e un pallone di cartone pressato per tirare quattro calci a e sognare di emulare i propri calciatori preferiti. Se oggi in Italia bambini e adulti sognano dietro un pallone, se una partita ci tiene incollati alla televisione il sabato, la domenica e negli altri giorni il calcio è al centro delle nostre discussioni con gli amici, lo dobbiamo a questo medico di Stoke Newington che ha avuto questa intuizione, e che alla fine dell'ottocento decise di diffondere le potenzialita' e le regole di questo sport di origini britanniche.
Di Alberto Zingales