4 Giugno 1971


Il 4 giugno del 1971 Milano si sveglia con le radio dei bar che intonano London Calling, canzone sempre gradita agli amanti della città che custodisce un numero di squadre come nessun'altra metropoli al mondo. Ed è proprio a Sud del Tamigi che gioca il Crystal Palace, squadra che si appresta a sfidare l'Inter nella Coppa anglo-italiana.
 

Non è una gita di piacere


Il club meneghino parte con i favori del pronostico ma la squadra londinese non è sbarcata nel capoluogo lombardo per una gita di piacere, anzi per vendere cara la pelle e provare a fare risultato in quel del Giuseppe Meazza di San Siro.
 

Le formazioni


Inter: Bordon, Oriali, Facchetti, Fabbian, Giubertoni, Burgnich, Jair, Bertini, Achilli M, Mazzola A., Corso
Crystal Palace: Jackson, Payne, Taylor, Kember, McCormick, Blyth, Wharton, Tambling, Queen, Birchenall, Scott

 

Bobby Tambling


Le Eagles sbloccano il punteggio dopo appena quindici minuti con il colpo di testa diBobby Tamblingche a sorpresa porta in vantaggio il Crystal Palace, raggiunto nella ripresa dalla rete del grandeTarcisio Burgnichche pareggia i conti al 47'. Trascorrono appena sei minuti e al 53' ancora Tambling mette la sua firma sul match, siluro dai venticinque metri con la palla che gonfia la rete di San Siro, doppietta personale e rete che vale il definitivo 2-1 che regala al Palace unavittoria storica.
 

Record


Il club londinese sbancò la Scala del Calcio dinnanzi ai circa 28mila spettatori che affollavano le tribune e che dovettero assistere alla prima sconfitta dell'Inter contro una squadra inglese a San Siro.Il personale record delle Eagles fu abbattuto dall'Arsenal che il 25 novembre 2003 si impose a Milano con un perentorio 1-5 in una sfida di Champions League.
diAntonio Marchese