Il Tottenham perde a tavolino


Dopo l'ottima prestazione offerta ieri contro ilLiverpool, gliSpurssi svegliano bruscamente tra la nebbia delNord di Londrae il comunicato dellaUEFAche ha estromesso la squadra diAntonio ContedallaConference League. È ufficiale, ilTottenhamè fuori dallaUEFA Europa Conference League, in virtù della sconfitta assegnata 3-0 a tavolino alRennes. La nuova ondata diCovidnon ha infatti permesso ai londinesi di disputare l'incontro diCoppae non si è trovata una data utile per rigiocare il match, situazione che ha spinto laUEFAa trovare una soluzione di fortuna spingendo ilVitesse(secondo classificato) ai playoff del torneo, e condannando di fatto gliSpursall'eliminazione.

Il comunicato


"A seguito di diversi casi positivi di COVID-19 identificati da giocatori e personale del Tottenham Hotspur FC, la partita della fase a gironi della UEFA Europa Conference League ("UECL") 2021/22 tra Tottenham Hotspur FC e Stade Rennais FC - in programma per 9 dicembre 2021 a Londra, Regno Unito - impossibile giocare".

L'articolo 30


La spinosa questione è stata analizzata dall'Organo di Controllo, Etica e Disciplina UEFA, che ha deciso in conformità con l'Allegato Jdel Regolamento dellaUEFA Europa Conference League(stagione 2021/22). Sulla base di quando scritto nell'Articolo 30 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA il presidente ad hoc dell'Organo di Controllo, Etica e Disciplina, ha così deciso di procedere, avvalendosi anche dell'Organo di Appello.

La decisione


Il Presidente dell'Organo di Appello UEFAè stato irremovibile, dichiarando nulla la partita della fase a gironi dellaUEFA Europa Conference League 2021/22traTottenham HotspureStade Rennais, la sfida prevista per il9 dicembre 2021, è stata posticipata su richiesta delTottenham Hotspur, falcidiato dai contagi causaCovid, ma la situazione non è migliorata costringendo il club inglese ha chiedere un nuovo rinvio. La Uefa ha così deciso di consegnare al Rennes la vittoria a tavolino, eliminando di fatto la truppa diAntonio ContedallaConference League.
diAntonio Marchese