Londra. A Selhurst Park si affrontano Eagles e Clarets: i padroni di casa sono reduci dalla sconfitta esterna a Leeds, il Burnley dal pareggio interno con il Brighton e dall'eliminazione in FA Cup subita in settimana dal Bournemouth; quattro i punti di distanza in classifica in favore dei Londinesi che sperano nella quinta vittoria casalinga in stagione.

Crystal Palace in campo con il tradizionale 4-4-2 di Roy Hodson: conferme a centrocampo, in attacco la coppia Benteke-Batshuayi, tra i pali Guaita; stesso sistema anche per gli ospiti: Sean Dyche propone in attacco Barnes e Jay Rodriguez pronti a sfruttare i rifornimenti esterni di Gudmundsson e McNeil, in porta ci sarà Pope.

Alla prima occasione della gara gli ospiti sono in vantaggio: al 5’ cross dalla sinistra di Pieters, indecisione difensiva per il Palace, ne approfitta Gudmundsson che con un bel sinistro manda la palla alle spalle di Guaita.

Il raddoppio dei Clarets arriva poco dopo, il goal è di Jay Rodriguez che di testa conclude in rete il calcio d’angolo di McNeil, con la difesa delle Eagles ancora colpevolmente distratta.

Provano a riprendersi dal doppio svantaggio i padroni di casa che prima della fine del tempo si fanno pericolosi con un paio di azioni personali di Benteke, senza però riuscire ad impensierire realmente Pope.

Premier League
C. Palace Vs Burnley (13 Febbraio 2021) - Photo by Burnley official Twitter

Nemmeno il tempo di rientrare dagli spogliatoi ed il Burnley cala il tris: azione personale di Lowton che al limite dell’area, dopo una rapida triangolazione, calcia al volo con il destro; firmando una rete bellissima che di fatto chiude la gara.

Nella mezz’ora finale il Crystal Palace prova ad accorciare le distanze con il neo entrato Townsend, l’attaccante inglese porta vivacità all’azione d’attacco ma per le Eagles non è proprio giornata ed il risultato non cambia.

Seconda sconfitta consecutiva per il Crystal Palace che ha davvero poco da salvare nei novanta minuti visti oggi; vittoria meritata per gli ospiti che hanno avuto il merito di entrare in campo subito molto determinati e concentrati; successo molto importante anche in chiave salvezza che complica ancora di più la situazione del terzetto che in coda prova a tornare nei posti utili.

Di Gianluca Urgnani