Il primo ambasciatore del calcio a livello mondiale: Sir Thomas Lipton
Dalla Scozia all'America fino a Londra
La nostra storia ha orgini agli albori del calcio, e oggi vi parliamo di un personaggio storico del mondo calcistico:SirThomasLipton.
SirThomasLiptone' conosciuto da tutti per essere lo storico fondatore di una delle marche di Tè più famose e vendute al mondo, ma pochi sanno cheLiptone' uno storico ambasciatore del calcio mondiale.
Uno scozzese di origini umili, che dopo aver passato l'infanzia negliStatiUniti, ritorno' nelRegnoUnitoe si stabilì aLondra, da dove inizio la sua scalata come imprenditore di successo. Da tutti definito come un uomo che si e' fatto da solo (handselfman), parti dal basso fino a diventare un impreditore di successo grazie alla sua impresa di importazione aCeylon(che e' l'attualeSriLanka), da dove importava il Tè che gli diede un successo economico non indifferente.
Oltre a essere un'imprenditore affermato,SirThomasera anche un grande appasionato di sport nel quale investiva buona parte dei suoi proventi della vendita del Tè.
Dopo un tentativo fallito di far decollare le barche inglesi da regata nella storicaCoppaAmerica(lui stesso era un grande appassionato di navi e barche, tantoché faceva i suoi viaggi intercontinentali al bordo del suo storico YatchErin), decise di dedicarsi a tutto tondo a diffondere nel mondo il gioco del calcio, che ai tempi diLiptonera ancora agli albori.
La Coppa Lipton
Il calcio allora era gia' uno sport affermato inInghilterra, che cominciava a essere giocato anche in altre nazioni, seppur a livello amatoriale con i primi tornei competitivi.
Fu cosi che preparo' il suo YacthErin, e parti alla volta dell'Italiae delSudAmerica(traUruguayeArgentina), dove già si svolgevano i primi campionati.
In queste parti del mondoSirThomasinvesti cospicue somme per creare dei tornei che valorizzassero il gioco del calcio.
Iniziamo ricordando la famosaCoppaLipton(di cui vi abbiamo gia parlato nell'articolo "GliinglesiinSicilia. LanascitadiMessinaePalermoeiprimitorneicompetitivi), che per anni si gioco' nel sud Italia, e vide alternarsi ilNapolie ilPalermocome squadre vincitrici.
La Copa della Caritad
Un'altra Coppa simile la organizzo in Sud America tra l'Argentinae l'Uruguay, che allora erano le uniche nazioni attive a livello calcistico in sudamerica, e che chiamo' "LaCopadeCaridadLipton" (LiptonCharityCup). Una coppa che poteva solo essere giocata da giocatori nati inArgentinaoUruguaye i cui proventi andavano in beneficenza. Il torneo si giocava aBuenosAireseMontevideo, con un alternanza di un anno tra le due citta' sudamericane. Era un torneo che in caso di pareggio veniva assegnato alla squadra ospite. Fu una coppa che si gioco' ad anni alterni fino al 1992, e prevedeva sempre la presenza diArgentinaeUruguay. Possiamo considerare questa coppa come la mamma di quella che poi sara' laCopaAmericache si gioca ogni due anni tra le nazioni delSudAmerica.
Una prima versione della Coppa del Mondo
Infine aLiptonva anche il merito di aver organizzato un torneo quella che può essere considerato come il padre dellaCoppadelMondo. Si tratta del "SirThomasLiptonTrophy", che si giocava a Torino e che prevedeva la partecipazione di squadre provenienti dallaGermania,dallaSvizzera, dall'Italiae dall'Inghilterra. In questo storico primo torneo internazionale l'Inghilterrafu rappresentata da una squadra amatoriale chiamataWest Auckland F.C. Si tratta della squadra di una città della conteadiDurham. Allora era una squadra amatoriale che militava nelle leghe del nord, ed era composta principalmente da minatori (che allora popolavano le città del nord ricche di miniere).
IlWest Auckland F.Cfu assoluto protagonista del torneo, vincendo la prima edizione del 1909 e del 1911. Un traguardo storico e importante per questa città del nord dell'Inghilterra, che ci accoglie all'ingresso con una scritta: "Home of the First World Cup".
Tre tornei storici che diedero competitività al calcio, e furono il lancio verso le competizioni internazionali che tutti conosciamo oggi.
Tutto questo grazie aSir Thomas Liptonche possiamo considerare come il primo storico ambasciatore del calcio Internazionale.
DiAlberto Zingales