Dopo la fase eliminatoria a gironi, oggi iniziano i quarti di finale dell'Europeo Femminile.


La prima partita dei quarti mette di fronteInghilterraeSpagna.


Le leonesse sono chiamate a una grande prova di maturità, dopo aver stravinto il girone eliminatorio con merito provando ad andare fino in fondo in questo europeo casalingo. Di fronte si ritrovano laSpagnache e' arrivata seconda nel suo girone, ma punta ad andare in fondo per bissare il successo dell'under 19.


La partita parte subito a ritmi intensi, con entrambe le squadre che fanno possesso palla. La prima occasione arriva al 9° quandoWhitesalta di testa sugli sviluppi di una punizione diMead, ma il suo tiro di testa termina largamente fuori. LaSpagnarisponde al 17° con un tiro da fuori area dellaCaldentey, tiro potente ma centrale che laEarpsblocca senza problemi. LaSpagnasi rende pericolosa al 20° con un colpo di testa dellaGuijarroche termina di poco a lato.Spagnache pressa l'area delle leonesse, e subito dopo éCardonaa provarci da fuori area, palla che viene deviata con il corpo dallaWilliamson. La prima mezzora è stata di completo appannaggio dellaSpagna, che ha messo sotto pressione la difesa inglese ma è stata poco precisa sotto porta;OlgaeCardonahanno avito due buone occasioni, ma entrambe le conclusioni sono andate fuori. L'Inghilterraesce dal torpore e trova il gol conWhiteal 35°, ma l'arbitro annulla per un fuorigioco dell'attaccante delChelsea. Subito dopo èHempsa provarci di testa, ma il tiro è fuori misura e termina fuori. Primo tempo che termina con il risultato di 0-0, con laSpagnapoco concreta che ha mancato delle occasioni sotto porta, e leleonesse che hanno giocato al di sotto delle aspettative, creando poche occasioni.


Nel secondo tempo si vede un'Inghilterrapiù aggressiva, con le leonesse che pressano l'area dellaSpagna. Al 49°Whiteha una ghiotta occasione conWhite, che si coordina su un cross diMeadma cicca la conclusione che termina fuori. Al 51° è laSpagnaa passare in vantaggio; bellissima azione diCardonache si libera diBronzecon un un tunnel e crossa al centro perGonzalezche si avventa sul pallone come un falco e batteEarpscon un preciso diagonale. Vantaggio meritato per le spagnole che nel primo tempo avevano dominato il gioco. L'Inghilterrasi butta in avanti alla ricerca del pari, ma è laSpagnaad andare vicina al raddoppio, con un tiro-cross diCardonasul qualeEarpssi supera e lo respinge con un prodigioso colpo di reni. Subito dopo é laDalya provarci da fuori area, ma la conclusione é debole ePanospara senza problemi. Al 75°Hempsi avventa su un rimpallo in area, ma la sua conclusione termina largamente fuori. Ma gli sforzi delle leonesse vengono premiati, e l'Inghilterratrova il pareggio; Hempcrossa in area per la testa diRussoche fa da sponda per laThorneche in spaccata la mette alle spalle diPanos. Un gol che fa esplodere l'AmexdiBrightone riaccende la partita. Secondo tempo che termina in parità con entrambe le squadre che si giocheranno la semifinale ai supplementari.



Nei supplementari l'Inghilterratrova subito il vantaggio conStanway, che recupera palla sulla trequarti e fa partire un missile da 35 metri che si infila imparabilmente all'incrocio dei pali.Inghilterrache adesso gioca con più scioltezza e che completa la rimonta.



LaSpagnasi rende pericolosa al 104° con un tiro insidioso diAmaiur, palla che termina di poco fuori. Il numero 14 iberico ci riprova al 106°, ma il suo tiro termina fuori di poco. Non succede più nulla con l'Inghilterrache batte laSpagnae accede alle semifinali. Una partita sofferta ma che le ragazze diWiegmansono state capaci di rimontare.


DiAlberto Zingales