Highbury The Home of Football e non solo. Storia di uno storico incontro di Boxe
Highbury: Uno dei primi impianti polifunzionali
Tutti conosciamo lo Stadio diHighburyper aver ospitato le partite casalinghe dell'Arsenal; ma l'impianto del nord diLondraha ospitato anche differenti eventi sportivi, anticipando di fatto la polifunzionalità moderna degli impianti calcistici. Infatti in quello che viene storicamente definito la "Home of Football", ha ospitato partite diBaseball,Cricket, Hockeye anche uno storico incontro dei campionati mondiali diBoxe.
Muhammad Alì contro Henry Cooper
Siamo nel maggio del 1966, eHighburyviene scelto come location per ospitare l'incontro diBoxevalevole per il titolo dei pesi massimi. A contendersi questo prestigioso titolo furonoHenry Cooper(campione nazionale britannico) eMuhammadAlì(campione mondiale uscente e imbattuto da 23 incontri). Un incontro che andava in scena per la seconda volta, infatti i due pugili si erano già affrontati nel 1963 con la vittoria diAlì. Questo incontro adHighburyvenne presentato come l'incontro della "vendetta", conCooperche voleva rifarsi della sconfitta di tre anni prima.
Highburyvenne strutturato in occasione dell'evento, con ilRingche venne montato al centro del campo e dei posti a sedere attorno a esso. A costruire il ring collaborò ancheCharlie George(uno dei calciatori che fece la storia deiGunners,che allora faceva parte delle giovanili dell'Arsenal).
Fu un evento a cui presenziarono 46000 spettatori dal vivo, e 21 milioni di telespettatori seguirono da casa l'evento che allora venne trasmesso dallaBBC. Davanti a questa cornice di pubblico nell'impianto e davanti la TV i due contendenti cominciarono a darsi battaglia. Fu un incontro che seguì la falsa riga dell'incontro precedente, con i due contendenti si studiarono nei primi tre round, e conCooperche nel quarto e nel quinto set attaccòAlìche si difese egregiamente. Nel round finaleAlìpasso all'attacco e la sua esperienza prevalse, conCooperche venne messo alle corde, e durante la contesa rimase ferito nel sopracciglio sopra l'occhio sinistro, un colpo che diede fine alla contesa e l'arbitro dichiaròAlìvincitore. Una vittoria che gli valse il titolo mondiale, e il ventiquattresimo incontro vinto consecutivamente.
Una battaglia epica che diede ancora più lustro a uno degli stadi più iconici di tutto ilRegno Unito.
DiAlberto Zingales