Ieri all’Ambasciata italiana di Londra si è festeggiato il trentesimo compleanno della Premier League, competizione relativamente giovane che oggi, in questa trentacinquesima giornata di campionato, vede leEaglesdelCrystal Palacerecarsi nel sud dell’Inghilterra, presso ilSt. Mary’s Stadium, per la sfida contro ilSouthampton, avanti di una posizione in classifica, con 40 punti (contro i 38 degli ospiti, ancora inchiodati al quattordicesimo posto).Ralph Hasenhüttlmanda in campo i suoiSaintscon un4-4-2che assegna la posizione più avanzata alla coppiaShane Long-Che Adams; con loro ancheOriol Romeu,James Ward-ProwseeKyle Walker-Peters.Patrick Vieiratorna ad affidarsi al4-3-3che vede il tridente formato daEberechi Eze,Jean-Philippe MatetaeJordan Ayewavvalersi del supporto fornito dagli irriducibiliJames McArthureConor Gallagher. Una vittoria delCrystal Palacetornerebbe gradita anche per una questione di autostima, poiché leEaglesnelle ultime partite si sono davvero impegnate molto senza tuttavia riuscire a conseguire i risultati sperati. ArbitraJarred Gillett.

La partita


Al 9’ i padroni di casa si portano in vantaggio con un tiro di testa diRomeusu assist diWard-Prowseda calcio d’angolo. Le prime ammonizioni della partita arrivano al 16’, una per squadra:Mateta, da una parte,Jan Bednarek, dall’altra. Solo al 25’ si vede la prima azione utile, ma non conclusiva, per ilCrystal Palace, con un sinistro diMatetaparato daFraser Forster. Al 38’ viene ammonito ancheMcArthur. A parte un’iniziativa diNathan Tellaparata daVicente Guaita, nella seconda metà del primo tempo, sono per lo più gli ospiti che si mettono in mostra con ripetuti attacchi a cura diEze,Mateta,AyeweMcArthur. Al secondo minuto di recupero, riesce a farsi ammonire ancheJoel Ward. Il primo tempo termina sul risultato di1-0.

Il secondo tempo comincia con la carica delleEagles, spronate da un freneticoMateta. Ma iSaintsnon stanno certo a guardare, così che la partita comincia a farsi interessante. Dopo qualche iniziativa non andata a buon fine, finalmente, al 60’, arriva il pareggio delCrystal Palacecon un gol di sinistro diEzesu assist diNathaniel Clyne. Intorno alla metà del secondo tempo intervengono i primi cambi:Vieiramanda in campoWilfried ZahaeMichael Oliseal posto diEzeeJeffrey Schlupp;Hasenhüttlopta per il ventenneArmando Brojae perStuart Armstrongin sostituzione diLongeAdams. All’80’ per ilSouthamptonfa il suo ingresso in campo ancheMohamed Elyounoussial posto diTellae due minuti dopo, per ilCrystal Palace, al posto diEzeentraWill Hughes, che si fa immediatamente notare con un tiro in porta respinto dal portiere deiSaints. Ed ecco che… al 92’, conZahasu assist diMcArthur, arriva il gol che sigla la vittoria delleEagles! Dopo quattro minuti di recupero la partita termina quindi sul risultato di1-2.
di Laura De Bernardi