La tradizione dei Match Programme
La strada per lo stadio
La strada che porta allo stadio è una pangea di emozioni e pregna di significato. Il fumo che esce dai comignoli si dissolve nell'ara gelida confondendosi con quello degli hot-dog. I baracchini sistemati sul bordo del marciapiede sono una tentazione troppo forte a cui resistere. Birre, panini, alette di pollo, hot-dog e salse a volontà, questo è quello che offre la vigilia di un match londinese. E a proposito di Match...cogliamo la palla al balzo per parlare dei Match-Programme. I classici libricini venduti nel pre-partita fuori dallo stadio, sono un vero e proprio cult e una tradizione del calcio britannico. Tanto tempo fa il popolo della working class si presentava allo stadio con i soldi contati necessari per acquistare il tagliando per poter assistere alla partita. E se avanzava qualcosa il resto veniva sapientemente investito per un pasto caldo o un bicchiere di Gin. Il libricino del pre-partita poteva attendere. All'epoca anche pochi pence facevano la differenza. oggi giorno il Match-Programma è alla portata, o quasi, di tutti. prezzo fisso di 3.50£ che unite a un pasto caldo è ormai tradizione prima della partita. Migliaia di collezionisti vanno a caccia nei mercatini londinesi di vecchi programmi degli anni cinquanta e spesso se ben tenuti si vendono a peso d'oro. I Match-Programme incarnano il calcio di una volta: le vecchie pubblicità, le formazioni e il tifoso del mese in penultima pagina, poesia.
1880
Nel 1880 l’Everton fu lungimirante e pioniere, i Toffees infatti introdussero l'usanza di vendere il programma che presentava il match rima di ogni incontro tra le mura casalinghe. Dalle parti di Birmingham l'idea piacque e l'Aston Villa decise di adottare l'idea, iniziando a offrire il servizio anche ai propri tifosi. Nel dopoguerra anche i club londinesi iniziarono a produrre Match-Programme, se mai doveste capitare in uno dei tanti mercatini londinesi delle pulci frugate e rovistate nei cestoni, ma preparatevi a sborsare cifre importanti. Specialmente i programmi delle finali di Fa Cup degli anni trenta sono tra i più gettonati e ricercati e possono arrivare a valere fino a 1000£.
FA Cup 1882
Attualmente il record appartiene al programma della finale di FA Cup del 1882, in cui si affrontarono Blackburn Rovers e Old Etonians, che detiene il primato di questa speciale classifica. I programmi della finale della Coppa d'Inghilterra del 1924, disputata in quel di Wembley, in seguito a una delle tante piogge londonesi, andarono distrutti. Chi ora ne possiede un esemplare può ritenersi davvero un uomo fortunato.
Sotto la luce dei riflettori
Ancora finale di FA Cup sotto la luce dei riflettori, nello specifico edizione del 1995/1996. I Match-Programme di quell'occasione sono una vera e propria rarità, si trovano nei vari mercatini e online per cifre vicine ai 100£. La tradizione, per fortuna, è rimasta ancora viva nel tempo e migliaia di appassionati tengono ancora viva la fiamma della passione. Non sono solo semplici giornaletti.
di Davide Landi