Crystal Palace - Arsenal 1-3: Martinelli e Pepe la decidono nel finale
Introduzione
La penultima giornata della Premier League ci regala un Derby londinese tra Crystal Palace e Arsenal. Due squadre che non hanno quasi più niente da chiedere al campionato, con i Gunners che credono ancora nella qualificazione europea in Conference League. Prima della partita è stata riservata la guardia d'onore delle due squadre al tecnico Roy Hodgson, ch pochi giorni fa ha annunciato il suo addio alla panchina delle Eagles. E oltre questo dopo più di un anno sono ritornati gli spettatori a Selhurst Park con circa diecimila tifosi che hanno riempito lo stadio del quartiere di Norwood.
Primo tempo
Non passano nemmeno due minuti ed è Aubameyang ad avere una buona occasione, ma il si tiro dall'interno dell'area viene respinto da Guaita. Le Eagles si fanno vedere subito dopo con Cahill che salta di testa su un cross di Townsend, ma non inquadra la porta e la palla termina fuori. Il Crystal Palace si fa vedere al 22° sempre su azione d'angolo con Tomkins che salta più alto di tutti, ma il suo tiro viene bloccato da Leno in tuffo. Al 30° ci prova Benteke di testa su una punizione di Townsend, palla alta sopra la traversa. Eagles che si rendono pericolose subito dopo con un tiro di controbalzo di Schlupp, che Leno devia in angolo con una parata spettacolare. Al 35° a sorpresa l'Arsenal passa in vantaggio, con Pepe che raccoglie un cross di Tierney e batte Guaita con uno spettacolare tiro al volo. Non succede più nulla e il primo tempo si conclude con i Gunners in vantaggio.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia con il Crystal Palace che ai porta in avanti, e si rende pericoloso con Benteke che ci prova di testa, ma il suo tiro è fuori misura e termina alto sopra la traversa. l'Arsenal risponde con un Pepe che entra in area e calcia, ma Guaita in uscita si oppone alla conclusione dell'esterno dei Gunners. Al 62° il Crystal Palace pareggia, Townsend calcia una punizione in mezzo, Benteke si libera del suo marcatore e segna con un colpo di testa in tuffo. Il gigante belga ha una buona occasione per il vantaggio, ma da pochi passi dalla porta calcia addosso a Leno che blocca senza problemi e salva il risultato. Al 74' si fa vedere Zaha che aggancia il pallone al limite dell'area e calcia di prima intenzione, ma il suo tiro viene deviato da Chambers che facilita la parata di Leno che blocca. All'84° Ayew ci prova con una conclusione dal limite dell'area, ma il tiro è debole e Leno blocca senza affanni. Al 91° quando mancano tre minuti al termine i Gunners tornano in vantaggio, con Martinelli che che riceve un cross di Ödegard, con un pallonetto supera Guaita e deposita il pallone nella porta lasciata vuota. Un vantaggio conquistato con cinicità sfruttando l'unica occasione di questo secondo tempo. Ma non passano nemmeno due minuti che l'Arsenal che trova il 3-1, con Pepe che riceve palla da fuori area e dopo aver dribblato un paio di difensori batte Guaita con un tiro a giro. Per l'esterno si tratta della sua doppietta personale che regala tre punti pesanti ai Gunners, che possono ancora sperare in una qualificazione europea nell'ultima giornata.
Di Alberto Zingales