L'Arsenal batte un colpo. Vince il derby londinese allo Stamford Bridge contro il Chelsea. La squadra di Tuchel, quella più calda della Premier League, e spera ancora in un piazzamento europeo. Il blitz a firma di Emile Smith-Rowe spinge i Gunners a -1 dal Tottenham (però con una partita in più). E a -2 dal Liverpool. Reds che ne hanno da recuperare due. Ma l'Arsenal è vivo. Ha l'obbligo di portare a casa sei punti negli ultimi due turni. Non irresistibili. Crystal Palace in trasferta e Brighton all'Emirates. E sperare in qualche passo falso delle dirette concorrenti.

Il traguardo europeo ancora possibile

Una vittoria che fa morale. Che aumenta l'autostima di un gruppo che ha fatto incetta di tante delusioni negli ultimi mesi. Troppe. Un successo meritato, frutto di una prestazione gagliarda. Fervida. L'Arsenal ha dato sfoggio di un'incredibile organizzazione di squadra. E magnifiche prestazioni individuali. Una squadra capace di entrare sottopelle all'avversario. E sfruttare i pochi errori dei rivali, andando in vantaggio dopo 16' per poi difendere il fortino con ordine. E lucidità. Nonostante gli attacchi dei Blues. Timidi per tre quarti di gara. Più insistenti nelle fasi finali del match. Con la clamorosa doppia traversa colpita da Zouma e Giroud. Ma la squadra di Arteta in trincea ci si è 'accomodata' solamente negli ultimi 10'/15' minuti di partita. E lo ha fatto con nonchalance. Con indifferenza. Quasi con la supponenza di chi è sicuro di sè. Sicuro di poter condurre in porto la vittoria senza correre grossi rischi. Insomma, senza dover patire condizioni di notevole durezza.

L'esultanza dei giocatori dell'Arsenal
L'esultanza dei giocatori dell'Arsenal - Photo by official Twitter Arsenal

Sprazzi di 'Auba'

Aubameyang, l'osservato speciale, si è acceso ad intermittenza. Ma è apparso in ripresa, dopo aver contratto la malaria che lo ha indubbiamente debilitato. Mente e corpo. Ha partecipato alla manovra, rendendosi utile in fase di primo pressing. Il suo merito principale, di serata, è però l'essere entrato nell'azione del gol risolutivo. Servendo il preciso assist a Smith-Rowe che ha deciso il match. Consentendo ai tre punti di prendere la direzione del nord di Londra.

Lieto fine?

Three points in the bag. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una vittoria importante per l'Arsenal. Che tiene accesa la fiammella di speranza per la qualificazione ad un prossimo torneo europeo. Più facile sia la Conference League che l'Europa League. Ma si tratterebbe comunque di un biscottino dal sapore dolce e gradevole. Che avvolgerebbe la lingua per persistere in bocca un bel pò. Dopo le tante difficoltà incontrare quest'anno.

di Andrea Indovino