La costa del Kent


All’udire il nome di Sandwich, molti penseranno per prima cosa alla nota pietanza, ma questo nome, il quale letteralmente significa “salina sulla sabbia”, si riferisce in primis ad una stupenda località sulla costa sudorientale del Kent. Si tratta di una delle città medievali meglio conservate d’Europa ed un vero scrigno di storia, arte e curiosità.

La Storia


Già secoli prima dell’invasione romana, Sandwich era un fiorente centro mercantile, specialmente grazie alla pesca e alla produzione di sale. Nel medioevo divenne membro della Lega dei Cinque Porti e si ritagliò un ruolo di primo piano nella storia britannica, non solo per la ricchezza dei suoi commerci, ma anche per essere stata il luogo di una delle più sfolgoranti vittorie dell’esercito inglese, il quale nel 1217 respinse un attacco francese al termine di una decisiva battaglia navale. Come accaduto anche a Rye, l’insabbiamento rallentò i commerci, ma la città continuò ad essere meta di viaggiatori, artisti ed imprenditori.
Nel medioevo sorsero centinaia di palazzi, cottage e case a graticcio, molti dei quali ancora oggi visibili all’interno del perimetro delle ben conservate mura del XIII secolo che cingono il centro storico. Sandwich è considerata oggi tra le città medievali meglio conservate d’Europa e, nonostante abbia soltanto cinquemila abitanti, è ogni anno meta di più di un milione di turisti.

Cosa vedere


È impossibile elencare tutti gli edifici storici di Sandwich, ognuno con la propria affascinante storia. Historic England, il National Trust e il consiglio delle accademie delle belle arti hanno compilato una lista di 443 edifici di interesse storico-artistico in questa straordinaria cittadina, più di quante ve ne siano nella stragrande maggioranza delle capitali Europee, un dato che la dice lunga sulla bellezza e sulla ricchezza di Sandwich.
Tra i monumenti più famosi meritano una menzione le tre chiese medievali principali, St. Clement, St. Mary e St. Peter, gli ospedali del XII secolo, il trecentesco vecchio municipio situato in Strand Street, l’attuale municipio di epoca elisabettiana e i numerosi mulini, alcuni dei quali accolsero i rifugiati protestanti fiamminghi che giunsero in Inghilterra nel XVI secolo. Non mancano ovviamente i pub storici, molti dei quali risalenti al medioevo o all’epoca Tudor.

La fenice


Già nel 1873 è attestata la presenza di attività calcistica a Sandwich, ma è solo nel 1934 che, riunendo le varie minuscole realtà della zona, nacque il Sandwich Football Club. Dopo il fallimento nel 1982, il club è stato recentemente rifondato con il nome di Sandwich Town e, mantenendo gli storici colori nerazzurri, oggi milita nella Thanet Sunday Football League division Two, diciassettesima serie del calcio inglese.
Il legame tra Sandwich ed il calcio è anche rafforzato dal fatto che il terzino destro Aron Wan Bissaka, oggi in forza al Manchester United, ha per alcuni anni vissuto e frequentato la scuola proprio sulle rive dello Stour. La cittadina ospita anche due tra i più importanti centri golfistici al mondo, una squadra di cricket ed un centro canoistico di eccellenza, dal quale sono usciti già quattro medagliati olimpici.

La nascita del sandwich


Sandwich è ovviamente legata alla pietanza che ne porta il nome. Il tutto risale a quando, nel 1762, John Montague, IV conte di Sandwich, non volendo alzarsi dal tavolo di gioco, chiese al proprio domestico di portargli l’arrosto tra due fette di pane caldo. Dunque d’ora in poi, quando gusterete un sandwich in vacanza o durante una pausa pranzo, potrete ricordarvi di questa splendida cittadina costiera e magari programmare il prossimo viaggio per visitarla.
diMichele Mele