Championship - Mitrovic lancia il Fulham, 1-1 per Millwall e QPR
Se il turno infrasettimanale ha portato ben tre vittorie per le londinesi impegnate inChampionship, la diciasettesima giornata può regalare altri punti pesanti aMillwall,FulhameQPRper sognare la Premier League. Nel sabato pomeriggio del calcio inglese scendono tutti in campo a caccia di un successo in grado di allungare una classifica molto corta: i Lions ospitano in casa il Derby County ultimo, i Cottagers fanno visita al Peterborough mentre alle 18.30 tocca agli Hoops contro il Blackpool.
Millwall 1-1 Derby County
Il risultato più clamoroso del pomeriggio è sicuramente quello del The Den. Il Millwall, reduce dalla vittoria di misura in settimana, si fa fermare sull'1-1 dal Derby County ultimo. Contro la squadra allenata da Wayne Rooney succede tutto nel giro di due minuti, nel finale di primo tempo: al 44' a sbloccare la situazione è addirittura il Derby con il gol diEbosele. Nel recupero della prima frazione arriva però l'immediata risposta da parte dei Lions che ristabiliscono la parità grazie aMalone. Occasione sprecata per i ragazzi di Rowett che in questo modo strappano solo un punto e scivolano a -3 dalla top six, non sfruttando a pieno i passi falsi di diverse avversarie.
Peterborough 0-1 Fulham
La trasferta complicata contro il piccolo Peterborough si risolve per il Fulham solamente negli ultimi venti minuti quando a regalare il successo ai Cottagers ci pensa il solitoMitrovic. L'attaccante serbo, sempre più capocannoniere della Championship, al 74' spezza l'equilibrio di una partita che stava diventando stregata per i suoi, firmando il gol dello 0-1 definitivo ai danni di un Peterborough tenace che in diverse circostanze ha provato ad impensierire gli ospiti. Il ventesimo centro in campionato di Mitrovic vale così i tre punti per i Cottagers che si mantengono a -2 punti dal Bournemouth primo, con lo scontro diretto che si avvicina sempre di più.
Blackpool 1-1 QPR
Serviva un successo per staccarsi definitivamente dalle inseguitrici ma per il QPR contro il Blackpool finisce solamente 1-1. Gli Hoops restano nel pacchetto di mischia a ridosso della top six non sfruttando una ghiotta occasione nel posticipo del tardo pomeriggio. Un posticipo che comincia male per i ragazzi di Warburton che dopo soli 6' dal calcio di inizio vengono però salvati dal VAR che annulla il gol di Dougall per offside. Ma al 26' arriva il gol, che sblocca la situazione in favore del QPR: lo 0-1 lo firmaWillockcon un bellissimo destro a giro imprendibile per Grimshaw. Il vantaggio resiste solo fino all'inizio della ripresa quando, al 54', Dieng tira giù in area di rigore Jordan Gabriel e l'arbitro indica il dischetto: a mettere la firma sull'1-1 su rigore èMadineche riporta tutto in equilibrio.
Gli Hoops salgono a 26 punti, mantengono il 6 posto ma a solo una lunghezza di vantaggio sul Blackpool decimo: la lotta per la top six resta così accesissima, con addirittura dodici squadre in soli sei punti.
di Giorgio Freschi