Newcastle United 1 Crystal Palace 0: la resa delle Eagles
Quella di questa sera al St. James’ Park di Newcastle è una sfida traMagpieseEaglesche volano quasi alla stessa altezza in classifica: 37 punti per entrambe le squadre, ma ilCrystal Palaceè avanti di una posizione. Dopo la parentesi di FA Cup conclusasi con la semifinale di Wembley dello scorso 17 aprile, ilCrystal Palacenon può permettersi di indugiare leccandosi le ferite ed è chiamato a focalizzare la propria attenzione su questa trentatreesima giornata di campionato.Eddie Howesceglie per i suoi un4-3-3che vede in attaccoAllan Saint-Maximin,Chris WoodeMiguel Almirónsupportati daJoelintoneBruno Guimarães.Patrick Vieiraopta per un insolito4-2-3-1conOdsonne Édoaurdin posizione più avanzata, seguito dal tridente formato daWifried Zaha-Conor Gallagher-Michael Olise; tra i pali tornaVicente Guaita. ArbitraTony Harrington.
La partita
I primi trenta minuti di gioco sono dominati dai padroni di casa che, con insidiosi interventi diAlmirón, Saint-MaximineJoelintonmettono ripetutamente alla provaGuaitafino a coronare l’assedio, al 32’, con un gol siglato daAlmirón, che subito dopo viene ammonito per essersi tolto la maglia in un eccesso di esultanza. Fino allo scadere del primo tempo il portiere delleEaglesè strenuamente impegnato a difendere la propria porta dalle offensive perpetrate dalleMagpies. Dopo l’ingresso in campo diJordan Ayewal posto diOlise, la squadra diVieirasembra ingranare conÉdoaurdche, al 42’, si fa parare daMartin Dúbravka. Dopo tre minuti di recupero e con un cartellino giallo ai danni di Gallagher, il primo tempo termina sul risultato di1-0.
Il secondo tempo comincia con il medesimo volteggio del primo, con ancora protagonistiAlmiróneJoelintona cui sembra difficile, se non impossibile, tarpare le ali. Al 60’Vieiracerca di orientare il volo delle sueEaglescon l’ingresso in campo diJames McArthureJean-Philippe Matetaal posto diCheikhou Kouyatée diConor Gallagher. È solo intorno al 70’ che il gioco si sposta temporaneamente nella metà campo dei padroni di casa ma gli ospiti difettano di aggressività, determinazione e mira. Al 76’Howemanda in campoJacob MurphyeJoseph Willockin sostituzione diSaint-MaximineAlmirón. A dieci minuti dalla fine leEaglesforse cominciano a spiegare le ali nel tentativo di cambiare le sorti della partita, ma è troppo tardi e, al 94’, viene confermato l’1-0del primo tempo. Nessun ammonito nella ripresa.
di Laura De Bernardi