LeEaglessi spostano verso nord e planano sulKing Power Stadiumper affrontare ilLeicesterdiBrendan Rodgers, fanalino di coda della classifica, in quella che, per il mister di casa, è una partita da cui dipende il proprio futuro sulla panchina delleFoxese che, d’altro canto, perPatrick Vieira, è una partita da non sottovalutare per il potenziale degli avversari da tutti i punti di vista, dalla squadra, ai singoli giocatori, alla panchina, alla dirigenza.Rodgersmanda in campo i suoi con un4-1-4-1che vede in attaccoPatson Dakae con luiKiernan Dewsbury-Hall,Youri TielemanseJames Maddison. Vieira resta ancorato al consueto4-3-3che prevede una linea d’attacco formata daWilfried Zaha,Odsonne ÉdouardeJordan Ayewin attacco. Tra i paliDanny Ward, da una parte eVicente Guaita, dall’altra. ArbitraAndy Madley.

Primo tempo


La partita inizia in sordina e piuttosto sottotono, tant’è che il primo evento di rilievo è l’ammonizione diJoachim AndersondelleEaglesall’11’. Dal 17’ comincia a vedersi un po’ di gioco, con più di un’azione insidiosa delleFoxesche partono alla carica spronate da un lanciatissimoHarvey Barnes. Al 21’ si presenta ancheDakafaccia a faccia conGuaita, che respinge mandando in calcio d’angolo. Nei primi trenta minuti di gioco ilCrystal Palacesembra in affanno difensivo e fatica non poco a oltrepassare la linea di metà campo in direzione porta avversaria. Dopo un paio di tentativi troppo lontani dallo specchio della porta, al 38’ arriva finalmenteCheick Oumar Doucourécon un tiro quanto meno centrato, respinto tuttavia senza difficoltà dal portiere delleFoxes. Dopo due minuti di recupero e dopo un altro cartellino giallo per ilPalace, rivolto aDoucouré, al termine di un primo tempo pressoché scevro di emozioni e caratterizzato da pochissime azioni, le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di0-0.

Secondo tempo


Il secondo tempo comincia all’insegna delLeicester, conMaddisoneJames Justinin particolare. Al 56’ intervengono i primi cambi nelle fila delCrystal Palace:Luka MilivoievićeJairo Riedewaldprendono il posto rispettivamente diDoucourée diTyrick Mitchell. Al 58’ sono ancora leFoxes, con un destro diTimothy Castagne, a impensierire il portiere delleEagles, che riesce a parare. Al 63’ finalmente gli ospiti riescono a farsi vedere nell’area piccola avversaria, conÉdouardsu assist diEberechiEze, parato daWard. Al 64’ ecco una serie di sostituzioni: per ilLeicesterentranoJames VardyeNampalys Mendyin sostituzione diPatson Dakae diBoubakary Soumarée per ilCrystal PalaceMichael OlisesuÉdouard. Al 71’ è ancoraMaddisonad andare all’attacco, maGuaitapara. Al 77’Vieiramanda in campoJean-Philippe Matetain sostituzione di un poco brillanteZaha. Al 79’, su calcio d’angolo diMaddison,Thimoty Castagneci prova di testa ma ancora il portiere delleEaglesriesce a parare. All’81’ per leFoxesprima viene ammonitoVardye poiTelemanslascia il posto aDennis Praet. A pochi minuti dalla fineRodgersal posto diHarvey Barnesmanda in campoKelechi Iheanachoche all’89’ cerca invano il gol del vantaggio e della vittoria. Dopo quattro minuti di recupero e con un’ultima ammonizione ai danni diMaddisonper simulazione, questa partita senza infamia e senza lode termina proprio com’era iniziata, con uno0-0.
di Laura De Bernardi