All'ora del the, che in Inghilterra si prende alle cinque, si è giocata una classica storica del campionato inglese: Leeds - Arsenal. Una partita tra due squadre alla ricerca di riscatto, dopo l'ultima giornata poco felice per entrambe, con due sconfitte fuori casa. Una partita dove Arteta ha portato dei correttivi inserendo Willock e Pepe dal primo minuto. Un primo tempo di marca Leeds che ha insidiato la difesa dell'Arsenal, soprattutto con Bamford, Alionski, Dallas e Raphinha che hanno messo in apprensione la difesa dei Gunners, ma sono stati poco precisi sotto porta, mandando sempre la palla fuori. L'Arsenal di contro risponde con Pépé, che è stato l'unico che ha creato grattacapi alla difesa dei Peacocks, con un tiro-cross da fondocampo che ha preso la traversa, e un tiro a giro finito di poco a lato. Arsenal che inizia male la ripresa, perdendo Pépé che reagisce male a una provocazione di un avversario, dandogli una testata. Un gesto che viene controllato dal Var, che conferma il gesto, e Pépé viene espulso. Ma nonostante l'inferiorità numerica l'Arsenal si fa vedere in avanti con Aubameyang, che riceve un passaggio da Saka e tira di prima intenzione, ma la conclusione è debole e non impensierisce Meslier. Il Leeds risponde con Dallas, che tira da fuori area, ma la conclusione viene deviata da Leno. Xhaka ci ha provato su punizione al 72', la sua conclusione è terminata di poco sopra la traversa. Il Leeds ha risposto con Rodrigo, ma il suo tiro è terminato di poco a lato, sfiorando l'incrocio. Il brasiliano del ripete subito dopo con un tiro insidioso, che colpisce la traversa, facendo venire i brividi nella schiena dei giocatori dei Gunners. All'80' l'Arsenal reclama un rigore per un fallo di mano di Dallas, ma l'arbitro lascia correre. Subito dopo Poveda ha tirato un diagonale che ha trovato Leno pronto alla parata. All' 84' Saka ha la palla del vantaggio, ma dopo aver bruciato la difesa con uno scatto felino, ma tira addosso a Meslier.

Foto by Arsenal news Channel

Bamford risponde con un tiro ravvicinato, ma si divora il gol mandando la palla sul palo. E la stessa sorte capita a Raphinha che al 95' potrebbe regalare una vittoria sul filo di lana, colpisce l'ennesimo legno (il terzo oggi pomeriggio) che nega il gol ai Peacocks.

Foto by Arsenal News Channel

Una partita che è finita in parità, un risultato che non serve a nessuna delle due, soprattutto ai Gunners che restano all'undicesimo posto distante cinque punti dalla zona Champions League.

Di Alberto Zingales