Qui Chelsea: la rubrica settimanale a tinte blues oggi verte sul derby con il Fulham, una gara con un solo risultato possibile per modificare una classifica sempre meno attraente.

Guardare la classifica.

Diciassette giornate. Nono posto. Questo oggi, 15 gennaio 2021, l'aspetto della classifica dei blues; un fotogramma che non può rendere felice nessuno dalle parti di Cobham. Nessuno. Lunge dal voler esser presuntuosi e parlare di titolo, ma il posizionamento Champions è un obiettivo che il Chelsea di Lampard ha nelle corde. Dopo la scoppola patita tra le mura amiche per mano dei Citizens di Guardiola, i Blues devono fare bottino peno nel derby. Buttando un occhio alla classifica verrebbe da dire che l'ago della bilancia pende interamente dalla parte blu, ma attenzione a non sottovalutare la truppa di Scott Parker. A Craven Cottage i padroni di casa venderanno carissima la pelle, Liverpool e Tottenham insegnano che i Cottagers sono in netta ripresa.

Chelsea
Chelsea - Photo by Il Calcio a Londra

Frank Lampard vive su un'altalena emozionale che sembra non fargli dormire sonni troppo tranquilli ma d'altro canto se alleni il Chelsea fa parte del gioco. Alla vigilia del derby non si fanno mai pronostici anche perchè come si diceva un tempo, è favorita la squadra favorita. Dalle parti di Putney Bridge servirà la partita perfetta, senza virtuosismi o numeri ad effetto, concretezza e pedalare. In ogni caso Fulham-Chelsea non è mai una partita come le altre.

di Pierluigi Cuttica