(18’ MacAllister, 51’ Veltman, 68’ Mitoma, 90’ Welbeck)
Trasferta al mare in questo week end per gliHammersche scendono aBrightona far visita ad una delle squadre rivelazione della stagione.
Formazioni in campo:
Brighton & Hove Albion:
Steele; Lamptey, Dunk, Webster, Estupinan; Caicedo, Gross; March, Mac Allister, Mitoma; Ferguson.
West Ham United :
Areola; Johnson, Ogbonna, Aguerd, Emerson; Paqueta, Rice, Soucek; Bowen, Ings, Benrahma.

Primo tempo


Inizio shock per gliHammersche sembrano veramente essere venuti in gita al mare nel week end come una qualsiasi famiglia della city stanca della routine settimanale,Brightonche domina in lungo e in largo senza però calciare mai a rete.
Al18’ ci pensa il direttore di gara a regalare l’occasione giusta alleSeagullsdi segnare concedendo loro un soft penalty per una spinta diBowenalle spalle diMitomadopo uno svarione diBen Johnson.
MacAllistercon la sicurezza del campione del mondo dal dischetto non fallisce,1-0.
Ferito nell’orgoglio ilWest Hamha un doppio sussulto nella stessa azione conBoweneSoucekma entrambi a tu per tu con il portiere gli calciano addosso.
Il primo tempo finisce così con ilBrightonpadrone del campo e della palla in totale gestione che sembra fare un esercitazione di 11 contro 0.

Secondo tempo


David Moyesdovrebbe cambiare qualcosa ma toglie il giocatore che potrebbe creare più impredivibilità offensiva,Benrahma, e non quello più in difficoltà difensivaBen Johnson.
Ed è proprio da una dormita dell’ultimo citato che i padroni di casa trovano la rete del2-0.
51’calcio d’angolo,Veltmanappostato sul secondo palo sembra essere invisibile agli occhi diBen Johnson, e tutto solo da un metro dalla riga di porta segna di petto il più facile dei gol.
Così il secondo tempo è ancora peggiore del primo se possibile per la squadra dell’EastLondoncon ilBrightonche gioca contro una squadra vittima sacrificale.
Al68Marchporta a spasso la difesa delWest Ham, allarga perGrossche rasoterra mette sul secondo palo, nemmeno a dirloBen Johnsonnon si accorge di avere l’avversario alle spalle lasciando correre la palla,Mitomain scivolata prima del palo infila in rete il 3-0.
C’è tempo anche per il4-0al90’conDannyWelbeckcon un tiro da fuori area.
I tifosi delBrightonebri di gioia per una partita dominata dall’inizio alla fine senza alcuna fatica, cantano “sack in the morning” al managerclaret&bluema è l’augurio che si fanno gli stessi ormai.
Onore al merito perDe Zerbie la sua squadra per la macchina perfetta che sono stati oggi e per lunghi tratti della stagione.
West Hamtroppo brutto per essere vero che ritorna a respirare l’aria rarefatta del fondo della classifica.

Federico Benassi