La spasmodica attesa è terminata! Finalmente si torna a giocare. Come in un sogno, come se il destino l’avesse scritto di proposito la Premier League riparte da Craven Cottage, luogo magico dove la poesia del calcio incontra il romanticismo del primo London derby dell’anno. Il neo-promosso Fulham ospita l’Arsenal di Arteta, vincitrice del Community Shield e dell’ultima FA Cup. Banco di prova tosto per i Gunners che vogliono partire bene, partenza col botto per i Cottagers allenati da Scott Parker. Alle ore 13.30 ora italiana si scende in campo.

Da Putney Bridge si corre velocemente verso il profondo Sud londinese, dove il Crystal Palace debutta in casa, ci piacerebbe dire davanti al suo pubblico, ma purtroppo il Selhurst Park sarà ancora taciturno, per chissà quanto. La squadra di Hodgson potrà contare sul nuovo arrivato Michy Batshuayi che scalpita per trovare un posto nello scacchiere iniziale. L’avversario, il Southampton, non è un avversario facile, ma le Eagles devono imporre il proprio gioco e cercare di alzare l’asticella in questa stagione. Ore 16 calcio d’inizio. Stratford, London Stadium, tempo di esordio anche per il West Ham United che alle 21 se la vedrà con il Newcastle molto attivo sul mercato e con più stimoli rispetto alla stagione precedente. West Ham immobile sul mercato ma pronto a valorizzare gli acquisti della passata stagione. Big-match nel North London: domani alle ore 17.30 il Tottenham di Mourinho ospiterà l’Everton di Ancelotti. Gli Spurs vogliono partire bene e per farlo servirà rimanere concentrati per tutti i 90 minuti. All’appello manca ancora un vice-Harry Kane ma Mourinho ha rinforzato il reparto difensivo e spera che sia la stagione delle consacrazione definitiva di Delle Alli.

Tottenham
Tottenham Hotspur Stadium - Photo by Il Calcio a Londra

Si chiude Lunedì alle 21.15 con il Chelsea, protagonista assoluto sul mercato, che andrà a far visita al Brighton. Partita insidiosa, non facile ma i Blues di Frank Lampard vogliono partire a razzo per mettere subito in chiaro le cose. Puntare alla vittoria del titolo? Chissà...
Una cosa è certa oggi si torna a giocare, sei squadre londinesi ad arricchire questa Premier che promette scintille.

di Antonio Marchese