È una sfida tra "vicini di classifica" quella che vede impegnate oggi, alSelhurst Park, ilCrystal Palacee l'Everton, rispettivamente quattordicesima e tredicesima, con 16 e 18 punti. L'ultima vittoria in Premier League delleEaglescontro iToffeesrisale al 2014 e la squadra di casa arriva da tre sconfitte consecutive. Alle strategie odierne diPatrick Vieiraè quindi rimesso l'arduo compito di interrompere queste due serie negative e la scelta, poco innovativa, ricade sul solito 4-3-3 che vede in attaccoOdsonne Édouard,Wilfried ZahaeJordan Ayew; ovviamente da subito in campo ancheConor Gallagher.Rafael Benítezinvece manda in campo i suoi con un 4-2-3-1 che vede il brasilianoRicharlisonin prima linea, supportato daDemarai Gray,André GomeseAndros Townsend. ArbitraAndy Madley.

Primo tempo


La partita comincia all'insegna del predominio delCrystal Palaceche lascia ben poco spazio agli avversari: al 6'Jordan Pickfordpara un tiro di destro diAyew, la prima occasione per leEagles. Poco dopoCheikhou Kouyatétira troppo alto e manca la porta. Al 10' ci prova ancheGallagher, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. All'11'Zaha, prima eÉdouard, poi, impegnano il portiere dell'Everton, che prima respinge e poi para senza problemi. L'accoppiataGallagher-Ayewsembra funzionare molto bene e al 14' su tiro di punizione è proprioGallaghera cercare nuovamente la porta diPickfordche ancora riesce a parare. UnZahain ottima forma riesce a tenere i suoi compagni pressoché sempre insediati nella metà campo avversaria e al 26' èMarc Guéhia mirare la porta, ma il suo tiro, deviato daSéamus Coleman, termina in calcio d'angolo. Poco dopo il 30' il gioco si sposta nella metà campo dei padroni di casa e sonoGrayeGomesa infastidireVicente Guaita. Al 41', dopo una serie di tentativi a vuoto e in conseguenza di un errore diGray,Gallagherdi destro mette a segno un meritato gol. Verso la fine del primo tempo gli animi cominciano a scaldarsi e arrivano un paio di calci di punizione a favore dell'Evertonchetuttavia non raggiungono la porta avversaria. Dopo due minuti di recupero termina così il primo tempo, conEaglesin vantaggio per 1-0.

Secondo tempo


Le squadre tornano in campo con le medesime formazioni del primo tempo ed è ancora ilPalacea tenere le redini del gioco: al 49', un tiro di testa diGallagherfinisce di poco fuori dalla porta diPickforde sempreGallagherinvita e spinge ripetutamente i suoi compagni in avanti. Al 54' l'accoppiataGallagher-Ayewdimostra ancora di essere azzeccata, maGallaghernon riesce a centrare la porta. Al 57' ecco i primo cambi per l'Everton: entra il ventenneAnthony Gordonal posto diFabian DelpheSalomón Rondónal posto diRicharlison, ma ciò non basta a frenare l'avanzata delPalace, che al 61' raddoppia grazie a un tiro di destro diJames Tomkinssu calcio d'angolo diWill Hughes. Ogni tanto l'Evertonalza la testa e cerca di avvicinarsi il più possibile alla porta delleEagles, ma non ci sono occasioni degne di nota, fatto salvo un tiro per nulla affatto pericoloso diGomesal 64'. Al 69' un tiro di destro diRondónriapre la partita e accorcia le distanze. Il primo ammonito di oggi èAbdoulaye Doucourédell'Everton, al 72', e nell'occasioneVieirane approfitta per far scendere in campoJeffrey Schluppal posto diWill HugheseChristian Bentekeal posto diÉdouard. Al 74', su assist diRondón,AndrosTownsendva a cercare la porta diGuaita, che riesce a respingere. Al 76' riceve un cartellino giallo, ancora per la squadra ospite, ancheGray. All'86' interviene una pericolosa azione in contropiede dell'Everton, ma il tiro di destro diGordonviene respinto dal portiere delleEagles. La seconda metà della ripresa vede due squadre molto agguerrite fronteggiarsi in maniera vivace ed emozionante, anche se a tratti nervosa. Al 90'Vieiramanda in campoNathaniel Klyneal posto diTyrick Mitchell. Sono cinque, intensi e tesi i minuti di recupero concessi dall'arbitroMadleye, quasi allo scadere, al 93',Gallagherci regala un altro meraviglioso gol, di destro sotto alla traversa, portando così leEaglesa vincere contro iToffeesper 3-1!
diLaura De Bernardi