West Ham - Manchester United 1-3, gli Hammers subiscono la rimonta dei Red Devils

La tredicesima giornata di Premier League vede lo scontro del London Stadium tra West Ham e Manchester United. Gli Irons vorranno confermarsi anche in virtù della striscia di tre vittorie consecutive ottenute contro Fulham, Sheffield United e Aston Villa. I ragazzi di Moyes attualmente occupano la sesta posizione in classifica. Situazione diversa per i Red Devils che arrivano a questo appuntamento dopo la sconfitta di mercoledì in Champions contro il PSG. Gli uomini di Solskjaer sono imbattuti in campionato da tre partite. Moyes si schiera con un 3-4-2-1 con Bowen e Fornals sulla trequarti a supporto dell'unica punta Haller. Il Manchester United risponde con il solito 4-2-3-1: spiccano le assenze di Rashford e B.Fernandes tenuti a riposo in vista della prossima sfida di Champions League. Saranno Greenwood e Van de Beek a dare una mano a Martial e Cavani.
La prima emozione del match avviene al nono minuto quando Bowen scatta in profondità per vie centrali e insacca il pallone alle spalle di Henderson. Si alza però la bandierina del guardalinee che annulla il gol per fuorigioco. Il Manchester United cerca di prendere in mano il pallino del gioco con un possesso palla prolungato senza però riuscire ad impensierire seriamente Fabianski. Da sottolineare l'ottima fase difensiva del West Ham che si dimostra composta e ben organizzata. I ragazzi di Moyes decidono di reagire sfruttando gli spazi concessi sulle fasce. I padroni di casa passano in vantaggio al minuto 38 grazie alla rete di Soucek il quale, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, insacca a porta sguarnita la rete del 1 a 0 per i suoi. Gli Hammers controllano il match fino al termine del primo tempo che si conclude con il risultato di una rete a zero.

Solskjaer decide di inserire Rashford e B.Fernandes al posto di Cavani e Van de Beek con lo scopo di ribaltare la sfida. Sarà proprio il portoghese a servire Pogba che, con un destro di prima intenzione da fuori area, fulmina un incolpevole Fabianski. 1 a 1 e tutto da rifare per gli Hammers. La rimonta dei Red Devils si completa definitivamente al minuto 68 quando Greenwood raccoglie un cross di Telles e supera l'estremo difensore polacco con un tiro in diagonale. Rashford chiude definitivamente i conti al minuto 79. Mata gioca il pallone in verticale per il 10 del Manchester United che, lasciato colpevolmente da solo da tutta la difesa del West Ham, insacca il pallone del 3 a 1 in rete con un pallonetto. Si riducono drasticamente le speranze di rimonta degli Hammers. Nei minuti finali i ragazzi di Solskjaer addormentano il gioco mandando a vuoto i tentativi offensivi degli uomini di Moyes. Con questa vittoria il Manchester United si porta al terzo posto, a due punti di distanza da Tottenham e Liverpool. Il West Ham scende in settima posizione.
di Alberto Zaina