Fonseca al Tottenham, l'accordo è ad un passo
La deludente stagione appena conclusa, la volontà di alcuni big (soprattutto Harry Kane) di lasciar il club e una panchina rimasta vuota stanno costringendo il Tottenham a mettere in atto una vera e propria rivoluzione. Con la nuova guida societaria affidata all'ex Juventus Fabio Paratici, la ricerca del nuovo manager è già iniziata. E forse è arrivata anche ad un punto di svolta. Il prossimo allenatore degli Spurs sarà Paulo Fonseca, salvo clamorosi colpi di scena dell'ultimo minuto.
La scelta definitiva
La decisione di svoltare e di intraprendere la strada che porta all'ex allenatore della Roma arriva dopo lo stop alla trattativa con Antonio Conte che, dopo una trattativa serrata, non ha trovato l'accordo con la società di Daniel Levy. Paratici ha scelto quindi di puntare dritto su Fonseca che dovrebbe firmare a breve il contratto con gli Spurs, anche se ci sono da limare alcuni dettagli. Uno su tutti la durata proprio dell'accordo: i tre anni di contratto potrebbero diventare due, con opzione per il terzo. Certo è che la strada per vedere nella capitale inglese l'allenatore che ha da poco lasciato la capitale italiana sembra ormai tracciata.
Il passato di Fonseca
Un addio da Roma che è passato in secondo piano, proprio quando all'ombra del Colosseo arrivava l'ex allenatore degli stessi Spurs José Mourinho. Può quindi essere considerato un vero passaggio del testimone, con Fonseca che porta con sé un'esperienza di due anni in giallorosso conclusa con un settimo posto ma anche un'avventura in Europa League che si è fermata in semifinale contro il Manchester United. L'esperienza in Europa quindi c'è, arricchita anche dalle partecipazioni in Champions sulla panchina dello Shakhtar che serviranno per dare l'assalto ad uno degli obiettivi del prossimo anno, la Conference League. Per fare ciò servirà intervenire anche sul mercato, non prima però di aver posto la firma che legherà il portoghese agli Spurs.
di Giorgio Freschi