Brentford - Millwall 0-0: derby senza reti, i Lions difendono bene ed ottengono un punto
Derby a Londra nella 42 esima giornata tra Brentford e Millwall, i padroni di casa sono reduci dalla netta vittoria in trasferta con il Preston, per i Lions sconfitta al The Den con lo Swansea nell'ultimo incontro; all'andata pareggio 1-1 con le reti di Wallace e Toney su calcio di rigore.
Formazioni
Nessun cambio rispetto alla gara vinta con il Preston per le Bees: attacco affidato al tridente: Mbeumo, Toney e Forss; conferma anche per Fosu a centrocampo; per i Lions in porta Bialkowski, McNamara a destra, in attacco Bennet e Wallace.
La gara
La prima occasione è per gli ospiti, con Scott Malone che da buona posizione dentro l'area manda alto con il sinistro; poco dopo ci prova Wallace con un colpo di testa su cross di Malone che si perde sul fondo; la risposta del Brentford è in un'azione personale di Forss che entra in area dalla destra, cercando l'assist per Toney anticipato però al momento della conclusione.
Alla mezz'ora ci prova Janelt con una conclusione al volo si sinistro: buona idea ma conclusione alta sopra la traversa; l'ultima occasione del primo tempo è per le Bees con un colpo di testa di Pinnock che non impensierisce Bialkowki.
La ripresa inizia con una bella iniziativa sulla destra di Forss, che supera due avversari entra in area ma spara con il destro sull'esterno della rete; ci prova ancora Pinnock ma la sua girata di testa termina a lato.
Il Brentford ora preme sull'acceleratore alla ricerca della rete del vantaggio, con i Lions che difendono con ordine e provano a ripartire; i cambi migliorano la manovra d'attacco delle Bees con Ghoddos e Canos che provano ad accendere Toney sotto porta, ma la difesa è attenta e risolve a proprio favore chiudendo ogni occasione; la gara termina senza reti per un risultato giusto: equilibrio nel primo tempo e secondo a favore delle Bees che però non sono riuscite ad incidere.
Classifica e prossimo turno
Con il punto ottenuto entrambe le formazioni muovono la classifica: il Brentford non approfitta del pareggio interno dello Swansea e rimane al quarto posto a due punti dai Gallesi pur avendo una gara in meno; felice dei risultati il Norwich che senza giocare può festeggiare la promozione in Premier League in anticipo; Millwall che rimane al nono posto in classifica, raggiunto dal QPR in una sfida a distanza nel primato cittadino alle spalle delle Bees.
Nel prossimo turno gara in casa per il Brentford che ospiterà il Cardiff City, a Londra anche il Millwall che al The Den riceve il Bournemouth.
Di Gianluca Urgnani