La risposta alla figuraccia di Zagabria non si è fatta attendere: vittoria esterna degli Spurs che si riporta a -3 dal Chelsea quarto in classifica. Niente da fare per un Aston Villa orfano del proprio capitano Jack Grealish, ancora out per infortunio.

Mourinho decide di cambiare diversi elementi rispetto alla gara di Zagabria. Nel 4-4-2 dei londinesi giocano Lucas Moura e Lo Celso sugli esterni a supporto del tandem d'attacco composto da Vinicius e Kane. Dean Smith invece si affida al tridente d'attacco composto da Traorè, Watkins e Trezeguet.

I primi 15 minuti vedono un dominio del campo degli Spurs che sembrano aver cambiato completamente l'approccio alla gara dopo l'eliminazione contro la Dinamo di Giovedì scorso. I Villans tentano di reagire al minuto 21. Cross dalla destra di Traorè, Targett pecca di altruismo servendo un compagno invece che concludere in porta. Ci pensa Ndombele a spazzare questo pallone pericoloso. Gli Spurs si portano in vantaggio al minuto 29. L'azione del vantaggio parte da un lancio di Reguilion. Lucas Moura raccoglie una spinta incerta di Martinez, serve Kane che appoggia in rete per Vincius. L'ex attaccante del Benfica deve solo appoggiare la palla in rete. 1 a 0 Spurs. I padroni di casa provano invano a reagire. Il primo tempo si conclude con il risultato di 1 a 0 per il Tottenham.

Nessun cambio nella ripresa. Kane ha l'occasione di raddoppiare al 49esimo. La palla però finisce fuori di pochissimo. Mourinho si trova costretto a cambiare Reguillon dopo che l'ex terzino sinistro del Siviglia ha avvertito un problema fisico. Al suo posto entra Davies. L'Aston Villa si rende pericoloso con due occasioni di El Ghazi e Trezeguet. Al minuto 67 Cash stende Kane in area di rigore. Nessun dubbio per Dean che fischia il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta il capitano degli Spurs che spiazza Martinez. 2-0 Tottenham. I Villans provano a cambiare qualcosa inserendo Barkley e Davis, ma peccano di poca concretezza negli ultimi venti metri.

Il Tottenham riesce a imporsi con un netto 2 a 0 che porta di nuovo il sereno in casa Spurs. Niente da fare per un Aston Villa che staziona stabilmente al decimo posto.

di Alberto Zaina