Il 12 ottobre del 1935 è una delle date più importanti del calcio inglese a livello di presenza di spettatori allo stadio. Fu in quel giorno che una folla oceanica si avvio aStamford Bridge, per assistere alDerbytraChelseaeArsenal.
In quell'anno iGunnerserano campioni in carica, e lottavano per vincere il loro terzo campionato consecutivo per emulare l'HuddersfielddiHerbert Chapman, che fu il primo allenatore che regalò i primi successi in campionato dell'Arsenal, e che era scomparso l'anno prima a causa di una polmonite. Il Chelsea invece non era ancora al livello che tutti conosciamo oggi, e veleggiava a metà classifica.
L'arrivo della squadra campione d'Inghilterra smosse tutto il sud diLondra, che rispose all'evento riempiendo in ogni ordine di posto lo Stadio diStamford Bridge, con molte persone assiepate addirittura nel tetti delle tribune del campo. Infatti nell'impianto del sud di Londra erano presenti82,905spettatori , che ruppero ogni record di presenza del calcio inglese di allora.

Davanti a questa folla oceanica la partita terminò con il risultato di 1-1. La partita fu decisa da due reti nel secondo tempo, con ilChelseache passò in vantaggio al 55° conBambrickeCraystonche pareggio per l'Arsenalal 72°.
Questo record resiste fino a oggi, anche se si tratta della seconda partita con più spettatori allo stadio perché nel 1948 aMaine Roadcirca 83,000 spettatori assistettero alla partita traManchester CityeArsenal.
DiAlberto Zingales