Margate: una borgata marina storica a un'ora e mezzo da Londra
Un paio d'ore da Londra
Quando durante i mesi estivi il caldo nelRegno Unitocomincia a farsi incessante, è possibile visitare moltissime borgate marine a un paio d'ore daLondraper rinfrescarsi e staccare la mente dalla vita frenetica dellaCity. Una di queste è una città marina che si trova a un'ora e mezza daLondra, precisamente nella regione delKenta sud-est dell'Inghilterra. Stiamo parlando diMargateche si trova a ridosso della città diCanterbury(famosa per i suoi pellegrinaggi), e che può vantare diverse spiagge nei suoi 2,5 km di costa.
Origini storiche e la Confederazione dei Cinque Porti
Il suo nome originale era "Meregate" e il suo significato si riferisce a una piscina naturale che si trovava attorno a una scogliera piena di bacini d'acqua dove le persone si ci tuffavano dentro per trovare refrigerio. Da sempre è considerato come un piccolo porto famoso per la pesca, ma protagonista anche per tanti avvenimenti storici.Margatestoricamente era un distretto sotto la giurisdizione diDoverall'interno della storicaConfederazione Marina dei Cinque Porti(di cui facevano parteDover, Hastings, Hythe, Romney e Sandwich), che raccoglieva piccoli porti e villaggi marini sotto la sua giurisdicione.
La battaglia navale durante la guerra dei cento anni
Storicamente questa città è stata resa famosa per la "Battaglia di Margate" del1387, una delle più importanti durante la guerra dei cento anni. In quell'anno vennero avvistate al largo della costa un numero tra 260 e 350 vascelli della marina francese e castigliana, la maggior parte di questi vascelli contenevano vino che allora era un bene di lusso. Fu una battaglia che iniziò aMargatee che si concluse nei presi delle coste dell'Olandae che vide il trionfo della flotta navale inglese nonostante fosse in inferiorità numerica.
La nascita del primo storico ospedale marino
Margateè stato sempre un porto dove attraccavano le navi da pesca, anche se a poco a poco venne utilizzato per piccoli commerci come il grano e anche qualche contrabbando. Ma la sua vicinanza al mare permise alla fine del 1700 di costruire il primo ospedale marino (ilRoyal Sea Bathing Hospital), un ospedale a ridosso del mare perchè in quegli anni si scopri come i bagni a mare possano essere salutari a scopo medico. Infatti il dottorRichard Russellevidenziò nel suo libroDissertationi benefici dell'acqua marina sia durante i bagni a mare e sia come medicina per curare le malattie alle ghiandole.
Un luogo di villeggiatura e set di alcuni film e serie televisive
La creazione di questo ospedale richiamò aMargategente da tutta l'Inghilterrae in particolare daLondravista la vicinanza con la City, tanto da trasformare questa borgata marina in un luogo medico ma allo stesso tempo turistico per la villeggiatura. Infatti il turismo da villeggiatura è ancora attivo ai giorni nostri, con Margate che è diventata una delle città più gettonate del turismo locale. Ma oltre alla villeggiatura Margate è stata anche utilizzata come locatione per lavori cineamatografici e televisivi, tra i quali spiccano il film di Sam Mendes "Empire of Light" candidato a diversi premi Oscar e la serie televisiva di Netflix "Top Boy".
Possiamo quindi considerareMargatecome un piccolo villaggio di pescatori che ha un importante valore storico e artistico.
DiAlberto Zingales