Oggi è un giorno storico, una data che rimarrà per sempre impressa nella testa di ogni tifoso dell'AFC Wimbledon. Era il 1991 e fu l'ultima volta in cui la vecchia squadra del Wimbledon mise piede nel vecchio impianto, il Plough Lane. Era il celebre Wimbledon della Crazy Gang che nel 1989 vinse la Fa Cup nella finalissima di Wembley battendo il Liverpool. Era il Wimbledon che infiammava i cuori dei tifosi e accendeva l'ardore nei pub londinesi. Era il vecchio Wimbledon, che purtroppo non c'è più. I Dons furono colpiti indirettamente dalle tragedia di Sheffield dello stadio di Hillsbrough. Il dramma diede il via a una rivoluzione voluta dal Primo Ministro Margaret Thatcher che portò avanti un nuovo piano sicurezza negli stadi. Il primo veto fu l’abolizione di posti in piedi e l'inserimento di nuove regole, tra cui seggiolini con biglietto numerato da esibire al tornello. Se oggi questa cosa può sembrare scontata per il Wimbledon di quei tempi, il provvedimento si rivelò drastico.

Photo by Getty Images

Il vecchio Plough Lane, dove i giallo-blu londinesi giocavano le partite casalinghe, non era certamente a norma e la dirigenza del Club dovette correre ai ripari trovando una sistemazione d'emergenza. La scelta ricadde sul Selhurst Park, casa dei rivali del Crystal Palace. I tifosi che inizialmente seguirono la squadra anche "fuori casa" , dovettero desistere quando nel 2000 i Dons retrocessero in Championship, iniziando un'involuzione che li portò verso il fallimento. I Dons finirono per giocare addirittura fuori Londra, a Milton Keynes, ma questa è un altra storia. Negli anni il Wimbledon ha cercato fortemente di tornare alle origini, i tifosi ormai avevano fatto l'abitudine al Kingsmeadow, stadio ubicato del sobborgo londinese di Kingston.

Photo by AFC Wimbledon

Ma il sogno ricorrente di ogni fan dei Dons era quello, prima o poi, di tornare al Plough Lane. Oggi 3 Novembre 2020 il sogno si avvera e l'AFC Wimbledon torna, dopo quasi 30 anni a giocare in un Plough Lane completamente nuovo, ubicato a poche miglia di distanza dal vecchio impianto demolito nel 1998. Con una capacità di 9.300 il Plough Lane esordirà nell'undicesimo turno di League One (terza serie inglese). Gli avversari del Doncaster Rovers avranno l'onore di calpestarne il campo per la prima volta. Il Wimbledon torna a Wimbledon, è proprio il caso di dirlo. La società ha espresso vicinanza ai tifosi che non potranno entrare a vedere la partita raccomandando di non creare assembramenti fuori dallo stadio. Tuttavia il club esporrà bandiere e striscioni dei Dons all'nterno dell'impianto. Welcome back Crazy Gang.

di Antonio Marchese