Dopo la vittoria diBrightonnell'ultimo giorno dell'anno, iGunnerstornano all'Emiratesper affrontare ilNewcastle. I ragazzi diHowesono considerati la rivelazione del campionato, e si trovano al terzo posto in classifica. I ragazzi diArtetasono attesi da un vero e proprio esame di maturità nella strada verso la qualificazione inChampions League, che manca da tanto tempo dalle parti dell'Emirates.


Un primo tempo con poche occasioni pericolose


Partita che parte subito ad alti ritmi, con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone. IGunnerssi fanno vedere con una conclusione al volo diXhakacon la con la palla che termina alta di poco.Sakasubito dopo duetta conMartinellie tira di prima intenzione, ma la palla termina di poco fuori. IMagpiessi affacciano in avanti conWilson, ma la sua conclusione è debole eRamsdaleblocca senza problemi. Subito dopo èBotmama provarci di testa sugli sviluppi di un angolo, ma il pallone termina fuori. Dopo dieci minuti di battaglia intensa a metà campo, dove le due squadre si sono affrontate senza risparmiarsi, l'Arsenalsi rende pericoloso con un colpo di testa diSaliba, che salta alto per incornare una punizione diOdegardcon la palla che sfiora di poco l'incrocio dei pali. Nel finale di tempo ci provaJoelintoncon un colpo di testa in tuffo, con il pallone che termina largo sopra la traversa. Primo tempo che si conclude con il risultato di 0-0, risultato di una partita che entrambe le squadre hanno basato più sull'agonismo (si contano 5 ammoniti), e con poche occasioni pericolose.


L'Arsenal attacca ma sbatte sul muro del Newcastle


Nel secondo tempo dopo dieci minuti senza grandi occasioni, è l'Arsenala farsi vedere con una conclusione diOdegardda fuori area, ma il fantasista norvegese alza troppo la mira, e il pallone termina alto. Il numero 8 ci prova subito dopo con un tiro a giro chePopeblocca senza problemi. Al 78°Salibasi rende pericoloso saltando più alto di tutti sugli sviluppi di un angolo, con il suo colpo di testa che termina di poco fuori. Al'87°Nketiahsi libera del suo marcatore e lascia partire un diagonale potente sul qualePopecompie un miracolo respingendolo con i piedi allaGarella.Arsenalche lotta fino all'ultimo secondo ma non riesce a trovare il gol della vittoria.Newcastleche strappa un punto importante bloccando iGunnersin casa loro, che nonostante il punto non hanno demeritato.


DiAlberto Zingales