Gita all'estremo nord di Londra alla scoperta dell'Enfield Town F.C
Un sabato calcistico londinese insolito
Ogni volta che c'è una pausa internazionale, tutte le squadre diPremier LeagueeChampionshipincitano i loro tifosi a seguire i campionati minori per sostenere le piccole realtà locali.
Vivendo a Nord diLondralo scorso sabato ho deciso di seguire l'Enfield Town. Si tratta una squadra che rappresenta il quartiere diEnfielde che gioca nellaIsthmian Premier League(che rappresenta il settimo livello nella piramide del calcio inglese).
Uno stadio all'interno di un centro sportivo immerso nella natura
E' sabato mattina ed è una giornata rara per il temperato clima londinese, con più di trenta gradi di temperatura da tipico tempo estivo. Dopo aver lasciato la mia casa verso mezzogiorno, mi avvio alla fermata per prendere il bus217che mi ha portato verso l'estremo nord.
Mano mano che si allotanava dalla stazione si passava da vie piene di case nella tipica costruzione a schiera, con i giardini dietro le case pieni di alberi e piante dove le famiglie si godono questa bella giornata di sole tra una grigliata e l'altra.
Dopo circa 45 minuti di viaggio arrivo a una fermata chiamataCambridge Gardens, dove camminando in una via circondata da tanto verde si entra dentro un centro sportivo immenso che alterna i campi da rugby con quelli di calcio.
Questo centro sportivo prende il nome diEnfield Playing Fields, e dopo aver camminato lungo il perimetro dei campi all'improvviso spunta una vecchia struttura in mattoni con una scrittaCafegigante, che fa parte dello stadio della squadra locale che prende il nome della ex regina d'Inghilterra Elisabettaseconda.
Storicamente questa struttura che ora funge da tribuna dello stadio era il vecchio punto di ristoro di questo centro sportivo.
Una squadra autogestita dai tifosi
La cosa che mi colpisce a primo acchitto, è una bandiera gigante appesa alle ringhiere della tribuna che porta una scritta "100% Fan Owned". Incuriosito da questa scritta chiedo a un paio di persone sedute vicino a questa bandiera che sorseggiavano due birre; i due tifosi si accendono d'entusiasmo e mi raccontano che questa squadra dal 2001 appartiene per la sua totalità ai tifosi, che tramite l'associazione dell'Enfield Supporter Trustdetengono le quote societarie che vengono gestite dalla vendita annuale delle tessere.
Supporto che non avviene solo tramite le tessere, ma anche tramite la vendita delle magliette della squadra e tramite gli introiti dei punti di ristoro che permettono così al club di potersi autofinanziare per affrontare il campionato diIsthmian Premier League.
All'interno dello stadio si viveva un'artmosfera completamente familiare con più di 500 tifosi regolari, che hanno coinvolto gli amici e i membri delle rispettive famiglie a venire alla partita, a cui si sono anche appasionati di calcio come noi che sono venuti per la prima volta incuriositi da questa realtà di quartiere.
Una partita combattuta e piena di gol che termina 2-2
Nonostante il caldo la partita si è giocata alla grande, ed è stata molto viva e combattuta sin dai primi minuti. Entrambe le squadre hanno macinato gioco e si sono affrontate a viso aperto, dando luogo a una bellissima partita che è stato un belvedere per il pubblico presente nonostante sia una categoria semi-professionistica.
La partia è finita con il risultato di2-2; gli ospiti che sono passati per due volte in vantaggio grazie a due gol di pregevole qualità diMathereRabbetts, che sono stati rimontati entrambe le volte dai padroni di casa con due colpi di testa sugli sviluppi di due calcio d'angoli da parte diYoungseRichmond.
Entrambe le squadre hanno provato a portare a casa l'intera posta in palio, ma le parate nel finale dei due portieriForstereHallhanno inchiodato la partita sul risultato di parità.
Un pareggio che regala all'Enfield la zona alta della classifica
Nonostante il pareggio i padroni di casa guadagnano un punto importante in classifica che li porta nelle zone alte, un risultato che fa porre aiTownersil mirino verso la testa della classifica.
Questo bel pomeriggio nell'estremo nord diLondraci regala la conoscenza di una bella realtà di quartiere, con la gente che vive per la propria squadra ogni sabato gioca e diverte la gente del quartiere, e nei discorsi post-partita di questa giornata estiva insolita c'è chi tra le strade di questa borgata londinese comincia a sognare una promozione nel sesto gradino della piramide.
DiAlberto Zingales