Montivilliers

Edouard Mendy nasce il 1 Marzo 1992 in Francia, precisamente a Montivilliers. Come tanti ragazzi, cresce con la passione per il calcio e non smette mai di coltivare quel sogno.A 22 anni arriva quella che puó sembrare la grande svolta della sua vita, a Mendy viene proposto un un ingaggio in una squadra della League One inglese, terza serie. Mendy non sta nella pelle, ha fuà fatto la valigia e sogna l’Inghilterra. Ma la proposta ben presto si rivela una truffa e un inganno dell’agente.

Photo by The18

Senza lavoro

Edouard si ritrova senza lavoro e decide di si rivolgersi all’ufficio di collocamento. Mendy si ritrova dietro allo sportello di un consulente del lavoro che gli chiese cosa volesse fare per vivere. Mendy rispose senza indugio: “Voglio giocare a calcio”. L’impiegato sorrise in maniera ironica e rispose che doveva pensare ad altro. A Mendy manca la terra da sotto i piedi e pensa di lasciare il calcio e abbandonare per sempre quel sogno, inseguito e custodito sin da bambino. Nel 2015 peró arriva la svolta e un ex compagno di squadra delle giovanili dice a Edouard che il Marsiglia, all’epoca allenato da Bielsa, è in cerca di un secondo portiere. Mendy si precipita di corsa al provino e lo passa con successo.

Photo by Football London

Ligue 2

Edourad peró decide di giocarsi le proprie possibilità da titolare nella Ligue 2, seconda serie francese. Difende la porta del Reims e con le sue parate contribuisce alla promozione del club in Ligue 1. Le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti e le grandi squadre europee iniziano a sondare il terreno. Le offerte fioccano e Mendy si trasferisce al Rennes. Il Nazionale senegalese ben figura e non tradisce le attese. I suoi interventi miracolosi non passano inosservati e Roman Abramovich lo punta. Frank Lampard lo sceglie e Mendy saluta la Francia. Prepara ancora una volta la valigia, ma questa volta si parte per davvero.

Photo by Chelsea

London Calling

Edouard è pronto a trasferirsi a Londra, la città dei sogni, la patria del calcio. Giocare nel Chelsea è un sogno ad occhi aperti, Mendy è il nuovo portiere del Chelsea. Da un ufficio di collocamento a Stanford Bridge il passo è breve, provare per credere e chiedere a Edouard Mendy.

di Antonio Marchese