Dulwich Village: un villaggio dove il tempo si è fermato
Sud di Londra
Siamo nel sud diLondraa ridosso del triangolo diCrystal Palace,e li sorge un villaggio di nomeDulwichche si trova in un'area esclusiva e lussuosa e ci da la sensazione di un posto di altri tempi con i viali pieni di alberi di castagni, le staccionate bianche delle case, la galleria d'arte e i vari negozi indipendenti attorno a essa.
Dilwish
Questa è la descrizione di un villaggio che è tutelato dai beni culturali, e che nacque nel 967 e veniva chiamato "Dilwish" per la presenza della pianta di aneto nei suoi prati.
Case di lusso
Il villaggio si trova a ridosso del triangolo diCrystal Palaceed è gestito dalla "Dulwich Estate" che ne tutela la sua conservazione. E' composto da case e cottagges datati tra gli anni 20° e 30° del secolo scorso che sono cosi grandi da venire considerati delle case di lusso. Nel villaggio troviamo anche laghi artificiali, un campo da golf e un maneggio luoghi che gli hanno fatto mantenere il fascino di un luogo d'altri tempi che nel 1968 è stato classificato con lo stato di "Conservation Area" di interesse storico e architettonico.
Lo stile architettonico
Lo stile architettonico nel villaggio lo vediamo non solo nelle case ma anche in due luoghi di riferimento come la Chiesa diSt. Stephense ilDulwich College, entrambi progettati dall'architettoCharles Barry Junior(figlio diCharles Barryche progetto laHouse of Parliament).
La chiesa
La chiesa che troviamo incastonata come un diamante tra le varie ville venne costruita dopo il 1860, e serviva per servire la popolazione del villaggio in continua crescita per la costruzione delCrystal Palace(il centro esposizioni che si trovava nella a Sydenham Hill) e della ominima stazione. Ne venne fuori una chiesa molto elegante in stile neo-gotico, costruita con 700 posti a sedere ed era una struttura immensa tanto da venire considerata come come la chiesa più meravigliosa di tuttaLondra. La chiesa venne costruita con delle sottoscrizioni private e per abbellire il suo interno il pittorePoynterdono uno dei suoi affreschi.
La seconda guerra mondiale
Durante la seconda guerra mondiale la chiesa venne danneggiata e conseguentemente fu necessaria una sua ricostruzione. Ne uscì un edificio completamente rinnovato, ma se vogliamo avere un'idea di come era la chiesa possiamo sempre ricorrere a una testimonianza artistica tramite un quadro del pittore impressionistaCamille Pisarro. Una chiesa che con i lavori di restauro mantiene il fascino dei suoi primi anni e viene considerata come patrimonio dei beni culturali di secondo grado.
Dulwich College
Scendendo dalla chiesa si va verso un altro simbolo del villaggio è ilDulwich College. La sua fondazione risale al 1619 quando l'attore elisabettianoEdward Alleyn, che comprò un terreno del villaggio e decise di utilizzarlo per costruire una scuola che chiamò "Alleyn’s College of God’s Gift", che in seguito diventeràDulwich Collegeche è il nome attuale. All'inizio questa scuola era stata costruita per i bambini delle famiglie povere del villaggio, affinchè potessero ricevere un'istruzione, sviluppare qualità artistiche e imparare le buone maniere. Con l'avanzare degli anni e dei secoli, il college cambio location e venne ricostruito a cinquecento metri dalla sua posizione originale e venne ricostruito dove si trova attualmente aDulwichCommon nel 1870. La ricostruzione fu effettuata sempre da Charles Barry Junior (che abbiamo citato poc'anzi nella costruzione della chiesa diSt.Stephen), che segui uno stile molto simile a quello palladiano dai frontoni fino ai tetti con i pinnacoli, le torrette e le cupole.
La tradizionale eleganza
All'internoBarryha combinato la tradizionale eleganza dell'architettura inglese con le necessità di una scuola attiva, infatti ilDulwichCollegefu la prima scuola pubblica con una hall dedicata alle assemblee e tutti i docenti diretti attraverso le classi. C'erano anche tre aule scientifiche e un aula magna. La hall principale e le scalinate ampie danno un senso di grandezza che si lega alle aspirazioni accademiche della scuola. Una scuola che ai giorni nostri viene considerata come una delle più prestigiose in tuttaLondra.
La Dulwich Gallery
Un'altro dono diAlleynoltre il college è laDulwich Gallery. Originariamente si trovava all'interno del college, ma poi successivamente venne spostata nel luogo attuale nella zona commerciale del villaggio. Si tratta di una galleria che detiene una collezione di 600 quadri, la maggior parte dei quali sono capolavori di artisti europei comeRembrandt,Gainsborough,Poussin,Watteau,Canaletto,Rubens,VeroneseeMurillo. Fu la prima galleria d'arte a venire aperta al pubblico nel 1811, e viene considerata tuttora come uno dei più ricchi tesori artistici di tutto ilRegno Unito. Per questi motivi questa galleria d'arte nel sud diLondraviene considerata come un patrimonio dei beni culturali, e un luogo da visitare per gli appassionati di arte e di storia dell'arte.
Dulwichun villaggi che possiamo considerare come un gioiello nella zona sud diLondra.
DiAlberto Zingales