Al rientro dalla sosta per le nazionali l'obiettivo principale delQPRè quello di riprendere il cammino positivo partito all'inizio della stagione e arrivato fino al 2-0 contro il Coventry. Gli Hoops allenati da Warburton nel pomeriggio della sesta giornata di Championship fanno visita alReadingche ha un bisogno disperato di punti. I padroni di casa infatti sono in fondo alla classifica, con soli due punti sul Nottingham ultimo. Ma strappare punti al QPR non è facile e i londinesi non vogliono lasciare punti per il testa a testa in vetta con il Fulham.

Primo tempo


Come spesso è accaduto in questo avvio di stagione, il QPR anche lontano dalle mura amiche del Kiyan Prince Stadium parte meglio e dopo soli 11' di gioco si ritrova avanti: a firmare lo 0-1 è l'autogol di MichaelMorrisonche devia in maniera decisiva il colpo di testa diBall, beffando il proprio portiere Rafael. Il tocco sfortunato del centrale del Reading non scoraggia i ragazzi di Paunovic che cercano subito di rimediare conPuscasche si inserisce alle spalle ma calcia a lato. Il gol che rimette in ordine le cose arriva però al 35': il lancio di Halilovic è perfetto per il controllo diSwiftche insacca il gol dell'1-1 che costringe il QPR a rifare tutto da capo.

Secondo tempo


Nella ripresa gli Hoops ci provano infatti fin dalle prime battute per cercare di riportarsi in avanti: a cercare il nuovo vantaggio sono soprattuttoWillockcon un tentativo che termina a lato, e CharlieAustinche viene però murato dall'ottimo intervento di Rafael. La poca precisione dei Rangers permette quindi al Reading di restare in partita e di colpire, sorprendentemente, di nuovo: a ribaltare il risultato, completando quindi la rimonta, è sempreSwiftche da posizione defilata infila il pallone del 2-1. Warburton decide quindi di mettere mano alla formazione per cercare di dare una scossa nel finale, inserendo il nuovo arrivato Gray e Adomah ma al 78' a trovare ancora il gol è il Reading. Il3-1porta la firma per la terza volta di John Swift che da dentro l'area chiude, apparentemente, partita.
Apparentemente perché dopo due giri d'orologio il QPR prova a rientrare in partita proprio con AndreGrayche sigla il primo gol da quando veste la maglia degli Hoops ed è pesantissimo. Il 3-2 permette infatti ai ragazzi di Warburton di cercare il tutto per tutto nel finale di secondo tempo e al 91' la controrimonta dei Rangers è completa: Rafael salva sulla conclusione di Willock ma non può far nulla per evitare il3-3diJohansenche insacca da pochi centimetri. All'ultimo respiro Willock sfiora addirittura il gol che avrebbe regalato il successo agli Hoops ma sfiora solamente la traversa.
In un pomeriggio folle il QPR evita nel finale la prima sconfitta stagionale ma scivola a -2 dal West Brom, nuova capolista in Championship dopo lo scivolone del Fulham. Per il Reading il rimpianto è enorme, sia per l'ottima prestazione ma soprattutto per i punti pesanti persi proprio negli ultimi minuti.


di Giorgio Freschi