Dopo la sconfitta rimediata a Selhurst Park contro il Manchester City, il Crystal Palace riparte da Bramall Lane apprestandosi a sfidare lo Sheffield, matematicamente retrocesso e senza più nulla da chiedere a questo campionato. Sarà una delle ultime partite di Roy Hodgson sulla panchina delle Eagles? Le voci di corridoio circolano con una certa insistenza e il destino dell 'allenatore non dipenderà certo da queste ultime battute di campionato. Certo è che il Palace deve fare bella figura e onorare un finale di stagione che potrebbe alzare il morale dei tifosi, che ritorneranno allo stadio in occasione del London derby contro l'Arsenal.

Crystal Palace
Esultanza Eze e Benteke nella gara contro lo Sheffield United ( 8 Maggio 2021) - Photo by official Twitter Crystal Palace

Palace che si presenta con il classico 4-3-3 con Zaha e Townsend in appoggio a Christian Benteke. Jordan Ayew si accomoda in panchina, mentre Mateta è sempre più oggetto del mistero.
Passano appena 66 secondi dall’inizio della partita e le Eagles passano in vantaggio con il solito Christian Benteke: azione da manuale di Eberechi Eze che ubriaca mezza difesa dello Sheffield, il numero 25 apparecchia la tavola per il piatto destro di Benteke, che con la complicità di una deviazione fortunata di un difensore avversaria timbra il vantaggio dei londoners. Primo tempo avaro di emozioni con i padroni di casa che provano ad onorare l’impegno, mentre gli ospiti si limitano a giostrare il possesso del pallone. Nella ripresa sale in cattedra Zaha (che con la presenza numero 389 diventa il quinto giocatore per presenze nella storia delle Eagles) ma Jordan Ayew getta alle ortiche quando di buono fatto dal numero 11. Al 90esimo Eberechi Eze legittima il vantaggio con una rete da cineteca: il centrocampista tiene in campo un pallone complicato e parte dalla propria metà di campo, dopo aver superato tutta pa difesa avversaria a grandi falcate calcia in diagonale trovando il secondo palo. Per Eze gol mai banali. Finisce con la vittoria del Crystal Palace che espugna Bramall Lane dando una ventata di ossigeno alla classifica.

di Antonio Marchese