Pickles: storia del cane che salvò la Coppa del Mondo
Il furto della Coppa Rimet
Siamo aLondraed è il lontano 1966, in quell'anno si disputarono iMondialiche videro l'Inghilterratrionfare per la prima volta nella sua storia. Ma mesi prima dell'inizio del campionato mondiale avvenne un fatto che aveva fatto temere la disputa della rassegna calcistica internazionale.
LaCoppaRimetche veniva assegnata alla squadra vincitrice del mondiale, venne rubata da una banda di ladri durante la sua esposizione nella sala parrocchiale dellaMethodist Central Hall, una chiesa che si trova nel quartiere diWestminster.
Le indagini sul furto della coppa vennero affidate al corpo di polizia speciale chiamatoScotland Yard. Tre giorni dopo la rapina i ladri mandarono un messaggio alla sede del corpo speciale, nel quale chiedevano un riscatto di 15000 sterline per la restituzione della Coppa.
Un cane speciale risolve il caso
A risolvere il mistero di questo furto, però fu un poliziotto speciale. Si tratta di un cane di razzaColliechiamatoPickles. Alcuni giorni dopo che la Coppa era stata rubata,Picklesstava facendo una passeggiata serale con il suo padrone nei pressi della sua casa aGipsy Hill.
Durante questa passeggiata il cane cominciò ad annusare attorno alle macchine del vicinato. Dopo pochi minuti il cane trovò un sacchetto di plastica con un oggetto dentro dietro la ruota posteriore di una macchina parcheggiata. Dopo averla presa con i suoi denti, la porse al suo padrone che cominciò a ispezionarla. A primo acchitto il padrone fu sospettoso perché temeva che dentro il sacchetto potesse esserci una bomba dell'IRA(un organizzazione terroristica e indipendentista irlandese, che allora era molto attiva); ma una volta ispezionato il pacco, si rese conto che il sacchetto conteneva la Coppa rubata. Senza tergiversare si avviò immediatamente alla stazione della polizia diGipsy Hill,per segnare il ritrovamento. Una volta in caserma venne interrogato, e i poliziotti avvisarono subito Scotland Yarddel ritrovamento dellaCoppa Rimet.
In segno di riconoscenza per il ritrovamento,Picklesvenne prima premiato con una medaglia d'oro, e dopo la fine della finale venne invitato come ospite d'onore al banchetto dei festeggiamenti che l'Inghilterraaveva organizzato dopo la vittoria contro laGermania.
Un ritrovamento che diede fama aPicklesche venne pure scritturato per una parte nel film "The Spy with a cold nose".
Possiamo dire chePicklesha dato un bel contributo alla nazionale inglese nella vittoria dellaCoppa Rimetnel 1966.
DiAlberto Zingales