Introduzione

Non c'è stato nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria contro la Germania, che l'Inghilterra scende in campo per affrontare l'Ucraina nei quarti di finale di questo Europeo. Una partita che si gioca nella suggestiva cornice dello Stadio Olimpico di Roma. Un'Inghilterra alla ricerca di una vittoria per accedere alle semifinali.

Primo tempo

La nazionale dei Tre Leoni parte subito forte, e dopo quattro minuti passa in vantaggio. Harry Kane si fa trovare pronto al centro, e dopo aver raccolto un assist magistrale di Sterling, e con la rapidità di un rapace mette la palla alle spalle di Bushchan. Un gol che accende subito la partita, con l'Ucraina che nonostante lo svantaggio non sta a guardare, e si butta in avanti alla ricerca del pareggio. Al 17° infatti la squadra di Shevchenko, va vicino al pareggio con Yaremchuk che si incunea in area, ma spara addosso a Pickford che respinge con il corpo e devia in angolo. Verso la metà del primo tempo l'Inghilterra cresce e la pressione verso l'area avversaria si fa sempre più asfissiante. La nazionale dei Tre Leoni crea due occasioni pericolose con Rice e Sancho, ma in entrambi i casi si oppone Bushchan che respinge entrambe le conclusioni degli inglesi. L'Ucraina ci prova al 43' con Shaparenko, ma il suo tiro da fuori area seppur potente non inquadra la porta. Non succede più nulla e il primo tempo si conclude con i ragazzi di Southgate in vantaggio.

Secondo tempo

Dopo nemmeno un minuto del secondo tempo l'Inghilterra raddoppia. Sugli sviluppi di una punizione Shaw crossa una palla insidiosa al centro dell'area, con Maguire che salta più alto di tutti, e infila di testa una traiettoria imparabile all'incrocio dei pali. Un gol immediato che fa capire la fame di vittoria di questa nazionale. Ma non passano nemmeno tre minuti che l'Inghilterra triplica, con Kane che salta di testa sull'ennesimo cross di Shaw, e di testa segna la sua doppietta personale. Una doppietta per il centravanti del Tottenham, che mostra la sua forma ritrovata dopo tre partite anonime nel girone di qualificazione. Due gol che tagliano le gambe all'Ucraina, che sparisce dal campo. Un'Inghilterra che non si accontenta e continua a giocare nonostante il triplo vantaggio. Kane verso il 62' sfiora la tripletta con un bellissimo tiro al volo da fuori area, ma Bushchan si supera e devia in angolo con un tuffo plastico e spettacolare. Sull'angolo seguente Mason Mount pennella un cross al centro per la testa di Henderson, che supera il portiere e si toglie la soddisfazione del suo primo gol in questo Europeo.

Soddisfazione per il capitano del Liverpool che si riscatta dopo una stagione deludente con il suo club. L'Ucraina ha un moto di orgoglio al 75° quando Makarenko ci prova da fuori area, ma il suo tiro è centrale e Pickford respinge senza nessun problema, tenendo inviolata la sua porta. La partita termina 4-0, con l'Inghilterra che accede alle semifinale dove affronterà la Danimarca. I Tre Leoni si confermano solidi, con la porta inviolata da cinque partite, e molto concreti per i gol realizzati oggi. La nazionale di Southgate ha le carte in regola per andare fino in fondo ai questo Europeo.

Di Alberto Zingales