Signore e signori ecco la Sunday League, Pioggia, fango e calci nelle tibie
Pioggia e fango
Pioggia, fango e calci nelle tibie. Signore e signori questa è la Sunday League. Oltremanica è una vera e propria tradizione ed ecco perchè la Domenica, lontano dall'erba profumata e dai grandi palcoscenici della Premier si gioca la Sunday League.
La domenica
Le partite della domenica sono dirette e organizzate dalle Federazione Nazionale di ogni singolo borough e contea. Il regolamento non prevede promozioni e retrocessioni, a differenza di quanto accade in altre competizioni amatoriali. Oltre al campionato è prevista anche una Coppa, la FA Sunday Cup, che prevede sfide ad eliminazione diretta, nelle quali vengono coinvolte le squadre della English Sunday League, nata 1964.
Hackney Marshes
Uno dei luoghi simbolo della Sunday League è Hackney Marshes, immerso nell'East London. Per ripercorrere le tappe storiche della competizione però ci catapultiamo nel North-London, dove nel 1925 si misero le basi per la District Sunday Football League, una delle competizioni amatoriali più famose al mondo. La squadra più popolare tra gli appassionati è il Senrab Football Club, che gioca nel quartiere londinese di Forest Gate. Nel club hanno giocato anche due signori come Jarmain Defoe e John Terry. La magia e il fascino della Sunday League attira ogni anno sempre un gran numero di appassionati, che seguono le squadre e assistono a partite su campi improbabili con l'erba sconnessa e gli alberi che fanno da cornice. Qui si respira il vero football.
di Antonio Marchese