Trasferta a nord per leEaglesdelCrystal Palaceche volano nelleWest Midlandsnella tana deiWolvesper affrontare la sfida con ilWolverhampton WanderersalMolineux Stadium. Dopo la vittoria di martedì in FA Cup contro lo Stoke City,Patrick Vieiraha chiesto alla sua squadra di giocare meglio, se l’intento è quello di andare avanti e, con questo obiettivo, il mister, con quel4-3-3che è il suo schema preferito, manda in campo da subito, tra gli altri,Wilfried Zaha,Jean Philippe Mateta,Michael OliseeConor Gallagher; torna tra i paliVicente Guaita.Bruno Lageopta per un3-4-2-1che vede in posizione più avanzataHwangHee-Chane subito dietro di luiPedro NetoconDaniel Podence; nelle retrovie anche il ventenneKi-Jana Hoevere in portaJosé Sá. I padroni di casa sono ottavi in classifica, con 40 punti; gli ospiti sono dodicesimi e di punti ne hanno dieci di meno. ArbitraAndy Madley.

Primo tempo


È solo al 6’ che comincia a vedersi qualcosina di interessante conMatetache, su assist diJoachim Andersen, mira proprio al centro della porta, così cheriesce a parare senza difficoltà. Al 9’ è ancora ilCrystal Palacea farsi vedere, ma il tiro diJeffrey Schlupptermina fuori di molto. Ecco che al 19’Matetaprima si fa parare, ma subito dopo va a segno con un bel destro e porta leEaglesin vantaggio! Al 25’ interviene il primo cambio per ilWolverhampton: entraJonny Castroal posto diHoevere dopo un paio di minuti iWolvespartono alla carica conFernando Marçala servireRúben Nevesche ci prova con un destro da fuori area, parato daGuaita. Al 33’, è ancoraMateta, oggi in ottima forma, a mettere in difficoltà il portiere deiWolves; durante la stessa azione,Schluppviene messo a terra da un brutto fallo diMaximilian Kilmancosì l'arbitroMadleyconcede un calcio di rigore: si posiziona sul dischettoZahache non sbaglia e regala un raddoppio alla sua squadra. Al 36’ i padroni di casa cercano di accorciare le distanze, maGuaitapara il destro diPodence. Prosegue il predominio delleEaglesin questo primo tempo, con un tiro diZahaal 37’ e diGallagheral 39’, il primo respinto, il secondo parato. Dopo cinque minuti di recupero e un tentativo deiWolvescon un colpo di testa diMarçalsu assist diNeto, le squadre fanno ritorno negli spogliatoi sul risultato di0-2.

Secondo tempo


La ripresa, che inizia con un leggero ritardo dipendente da un non meglio precisato problema tecnico, vede al 48’ un tiro di destro diNevesche termina alto sopra la traversa e dopo due minuti il portiere deiWolvesè impegnato a parare un sinistro diGallagherche al 53’ è il primo ammonito odierno. Al 56’ sono ancora i padroni di casa a darsi da fare, ma il colpo di testa col qualeConor Coadyvorrebbe andare a cercare il gol esce di molto sulla destra. Al 63’Lagemanda in campoRaúl Jiménezal posto diNeto. Al 69’ arrivano i primi cambi anche dalla panchina diVieira:Luka MilivojevićeChristian Bentekerimpiazzano rispettivamenteCheikhou KouyatéeMateta. Al 74’ ci provaHee-Chanma il suo destro è troppo alto e non impensierisceGuaita. Dopo un minuto, su assist diSchlupp,Oliseimpegnain una parata. Al 79’ per ilWolverhamptonentra in campoChiquinhoal posto diMax Kilman. All’82’ per ilCrystal Palacefa il suo ingresso in campoWill Hughesal posto diOlise. Negli ultimi minuti del secondo tempoPodencesprona i suoi compagni con un paio di assist che tuttavia vengono sprecati prima daChiquinho, parato dal portiere delleEaglesall’84’, e poi anche daNeves, che all’86’ manca di poco la porta. All’88’ cartellino giallo perGuaita, seguito, due minuti dopo daWill Hughes. IWolvesci provano (invano) fino alla fine, con il destro diNevesparato dal portiere delleEaglesal 93’. La partita termina sul risultato di0-2.
di Laura De Bernardi