Un agguerrito Crystal Palace deve accontentarsi di un altro pareggio
In una Londra che oggi presta forse più attenzione alla maratona che al calcio, ilCrystal Palaceospita ilLeicester CityalSelhurst Park. I padroni di casa sono reduci dal pareggio contro il Brighton e gli ospiti da una sconfitta contro il Legia Warsaw in Europa League. IlLeicesterè due posizioni sopra ilCrystal Palace, con un punto in più.Patrick Vieira, che da calciatore non ha mai perso nessuna delle 11 partite disputate contro ilLeicester, manda in campo i suoi con un 4-3-3 che vede schierati in attaccoWilfried Zaha(a un tiro di schioppo dal cinquantesimo goal in Premier League),Odsonne ÉdouardeJordan Ayew. In campo da subito anche il "giocatore del mese"Conor Gallagher. Da parte sua,Brendan Rodgerssceglie un 4-4-2 conJamie Vardyin attacco ma, almeno per cominciare, senza il sostegno diPatson Daka. Tra i paliKasper Schmeichele in difesaCağlar SöyüncüeJannick Vestergaard. ArbitraAnthony Taylor.
Primo tempo
Subito una buona occasione per ilLeicesterconVardyche, con un colpo di testa su assist diYouri Tielemans, manda la palla fuori di poco sulla sinistra. Risponde ilPalacecon un tiro centrale diAyewcheSchmeichelpara senza difficoltà. Ci riprova ilLeicesterconHarvey Barnesparato daVicente Guaita, che, almeno per il momento, sembra essere presente in campo. Si susseguono un calcio di punizione dietro l'altro, da una parte e dall'altra, corollati da una serie di falli. Al 13' ben due attacchi delleEaglesda fuori area ad opera diZahaeGallagher; rispondono leFoxesdue minuti dopo con un tiro diTielemans. Al 29' sopraggiunge il primo cartellino giallo della partita, perRyan BetranddelLeicester. Benché fino a questo momento sembra essere ilPalacea tirare le fila della partita, al 31' ilLeicesterva a segno con un tiro di sinistro da centro area ad opera diKelechi Ineanacho, che mira l'angolino in basso a sinistra della porta diGauita, che fortunatamente pochi minuti dopo riesce a sventare un nuovo attacco delleFoxesparando un tiro di sinistro diAdemola Lookman. IlLeicesternon molla e al 37'Vardymette a segno il raddoppio degli ospiti con un tiro di destro da fuori area su assist diBarnes.Gallaghernon ci sta e, assistito daÉdouard, reagisce partendo alla carica con l'intento di superareSchmeichel, che però non si fa cogliere impreparato. Le due squadre si recano negli spogliatoi lasciando dietro di sé il risultato di 0:2.
Secondo tempo
Le squadre tornano in campo per un secondo tempo che per ilPalacesi prospetta tutto in salita. Ancora un cartellino giallo per ilLeicester, questa volta aTielemans. LeFoxessembrano non avere intenzione di rallentare e vanno subito all'attacco conBarnesche però non riesce a centrare lo specchio della porta. Poco dopo il 50', ben due momenti di suspense per i tifosi delPalace: prima un tiro troppo alto diZahada fuori area su assist diJoachim Andersene poi una traversa diÉdouardcon un tiro di destro da centro area. A dimostrazione del fatto che ilPalacenon intende arrendersi, al 54',Gallagher, mira alla porta avversaria ma manda fuori di molto; sempre al 54', pochi minuti dopo il suo ingresso in campo al posto diAyew, ci prova ancheMichael Olisecon un tiro che finisce alto; ma il giovane francese (classe 2001) non si arrende e al 61' va a segno con un tiro di sinistro da centro area che accorcia la distanza tra le due squadre. Al 63'Guaitarespinge un pericoloso tiro diVardysu assist di testa da parte diVestergaard. Al 71'Vieirafa uscireGallaghere lo sostituisce conJeffreySchlupp; per ilLeicesteresceIheanachoed entraJames Maddison. Solo un minuto dopo, proprio grazie a un colpo di testa diSchlupp, arriva il pareggio delleEaglesche possono così riprendere il proprio volo. Al 74'Maddisonsi lascia parare daGuaita. Al 78' arriva il primo cartellino giallo anche per ilPalace, all'indirizzo diAndersen. A cinque minuti dalla fine per ilPalacescende in campoChristian Bentekein sostituzione diÉdouard. A due minuti dalla fineSchlupp, a seguito di un calcio d'angolo, ci riprova con un tiro di testa che tuttavia esce di molto sulla sinistra. Nonostante i cinque minuti di recupero concessi dall'arbitroTaylore un altro tentativo di testa diSchluppsu assist diLukas Milivojevič, ilPalacenon riesce a sbloccare il risultato e, per la seconda volta in una settimana, deve accontentarsi di un pareggio.
diLaura De Bernardi