Archiviata la pausa per le nazionali riparte laChampionshipcon una dodicesima giornata che si preannuncia delicata per le tre londinesi impegnate nel pomeriggio di sabato. Il piatto forte del weekend è senza dubbio il derby traFulhameQPRche può significare molto nella corsa alla Premier League di entrambe le squadre. A seguire tocca poi alMillwallscendere in campo in casa contro il Luton per dare continuità alle due vittorie arrivate prima della sosta e, soprattutto, per non perdere definitivamente contatto con la top six.

Fulham 4-1 QPR


Non c'è storia nel derby di Londra che va in scena a Craven Cottage nel lunch match del sabato. Il Fulham, trascinato da uno scatenatoMitrovic, cala il poker alQPRe vola in classifica, rialzando la testa dopo la sconfitta proprio per 4-1 contro il Coventry. La squadra di Marco Silva domina la partita e, come detto, sfrutta l'ottimo momento diMitrovicche sblocca subito la situazione dopo 10' ma al quale risponde in avvio di ripresa l'altro bomber,Dykesche ristabilisce la parità. Il nuovo vantaggio per i Cottagers arriva al 67' con una gran girata sempre diMitrovicche fa doppietta e che manda al tappeto gli Hoops. Il 3-1 porta la firma diDecordova-Reidcon un bellissimo diagonale mentre il4-1arriva in maniera fortunosa grazie ad una deviazione sul tiro diRobinsonche inganna Dieng e insacca il gol che sigilla il risultato.
Sconfitta pesante per il QPR che in questo modo resta inchiodato a 18 punti in classifica e scivola addirittura a -5 dal Fulham che resta nelle zone altissime della Championship ma a cinque punti dal Bournemouth sempre più capolista.

Millwall 0-2 Luton Town


Nonostante le due vittorie di misura arrivate prima della pausa per le nazionali, ilMillwallche scende in campo al The Den fatica e concede la possibilità alLutondi strappare punti pesanti. Gli ospiti infatti trovano la porta spalancata dei Lions che in 53 minuti subiscono due tiri in porta e due gol, entrambi con la firma diCornick: il vantaggio arriva dopo 11' con il 7 che infila di prima il pallone sotto l'incrocio dei pali dove Bialkowski non può mai arrivarci, mentre il raddoppio nasce sempre sull'asse Clark-Cornick con l'attaccante inglese che non sbaglia e firma la doppietta personale.
Tre punti che valgono il sorpasso del Luton proprio sul Millwall che torna a frenare in campionato, scendendo così al 13esimo posto e a -5 dalla top six che non si allontana troppo, in virtù anche degli altri risultati del pomeriggio.

di Giorgio Freschi