A spasso per l'Inghilterra: il fascino della FA Vase
Londinesi e non
Nella giornata di sabato 24 Aprile si sono disputati gli ottavi di finale della FA Vase, la più grande competizione interamente dilettantistica al mondo, una coppa ad eliminazione diretta che ogni anno vede coinvolti più di seicento club, tutti militanti in campionati dal nono livello in giù nella piramide del calcio d’oltremanica.
Due le formazioni londinesi ancora in campo, entrambe eliminate dopo partite caratterizzate da un grande equilibrio. L’Hadley FC, formazione rossonera dell’estremo nord della capitale britannica, si è arresa solo ai calci di rigore al Binfield, club della contea del Berkshire, dopo un match senza reti ma non privo di emozioni con più di venti tiri nello specchio della porta. Contemporaneamente al Rectory Meadow, West London, andava in scena la sfida tra i padroni di casa dell’Hanworth Villa ed il Long Eaton United. I biancorossi si sono visti raggiungere al minuto novantadue dalla formazione ospite sul punteggio di 2-2, la roulette dei calci di rigore ha poi premiato i blues del Derbyshire. Oltre alle sfide delle londinesi, altre due partite sono state decise dai tiri dal dischetto, due match in cui Walsall Wood e Warrington Rylands hanno eliminato Anstey Nomads e West Auckland Town rispettivamente.
Illustri club dilettantistici
Un goal di Archie McLelland, prodotto dell’academy del Queens Park Rangers, permette al Leighton Town, club biancorosso del Bedfordshire, di superare il Cobham in una sfida tra due illustri club dilettantistici con ben più di un secolo di storia e di prenotare un posto nei quarti di finale. Equilibrata anche la sfida che segna la fine, almeno per quest’anno, dei sogni di gloria del Congleton Town: la formazione della cittadina al limite occidentale del Peak District resiste in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, ma crolla a meno di due minuti dalla fine sotto la pressione costante dell’Hebburn Town. Il goal di Michael Richardson, professione giardiniere, permette a questo storico club del nordest d’Inghilterra di entrare nel ristretto novero delle squadre che hanno raggiunto i quarti di finale della FA Vase in più di un’edizione.
Reti e spettacolo
Reti e spettacolo sulla costa meridionale del Devon, dove il Flackwell Heath FC, squadra proveniente da un villaggio nel distretto di Wycombe, batte i padroni di casa del Plymouth Parkway FC per 4-2 nella partita più divertente degli ottavi di finale. A pochi chilometri di distanza, nella stessa contea, il Tavistock veniva battuto a domicilio dallo United Services Portsmouth con il punteggio di 3-1.
Quarti di finale
I quarti di finale, elencati qui sotto, si disputeranno l'8 Maggio alle 15.00 ora locale, le 16.00 ora italiana. Curiosamente l’Hebburn Town dovrà affrontare il Warrington Rylands, sarà questa la terza sfida consecutiva ad una formazione del Cheshire per i giallo-neri del Tyne-and-Wear in quest’edizione della FA Vase. Solo otto delle seicentoundici squadre che si erano iscritte al torneo sono ancora in gioco, Wembley è sempre più vicino e cresce la curiosità di scoprire i nomi delle finaliste che si affronteranno sul rettangolo di gioco più prestigioso al mondo al termine di questo torneo ricco di fascino, una sempre attuale finestra sulla più vera e pura essenza del calcio.
OTTAVI DI FINALE – 5’ TURNO
Walsall Wood – Anstey Nomads 0-0 (5-4 ai rigori)
Plymouth Parkway – Flackwell Heath 2-4
Cobham – Leighton Town 0-1
Hebburn Town – Congleton Town 1-0
Tavistock – United Services Portsmouth 1-3
Warrington Rylands – West Auckland Town 1-1 (3-1 ai rigori)
Hadley – Binfield 0-0 (4-5 ai rigori)
Hanworth Villa – Long Eaton United 2-2 (3-5 ai rigori)
QUARTI DI FINALE
Warrington Rylands – Hebburn Town
Long Eaton United – Binfield
United Services Portsmouth – Flackwell Heath
Leighton Town – Walsall Wood FC
di Michele Mele