Penge: viaggio fotografico alla scoperta del quartiere della Street-Art
A caccia di Street Art
Girovagando perLondraci siamo spinti nel Sud della città, sotto il Tamigi. Non lontano da Crystal Palace giace il quartierePenge, ubicato nel Borough diBromley.
Negli ultimi anni da queste parti hanno messo radici gli artisti di strada più in voga e celebri della città che stanno riempendoPengedi nuovi murales e opere d'arte.
Gli esperti e gli studiosi di Street Art sostengono che qui non ci sia niente da invidiare ai più rinomati e turisticiCamdeneShoreditch. Questa ventata di aria fresca a livello artistico sta facendo diventare Penge il nuovo punto di riferimento di appassionati che vengono qua nel Sud di Londra addirittura da tutta Europa.
Appassionati d'arte
Da grandi appassionati d'arte ne abbiamo approfittato per fare un giro in questa nuova realtà artistica e dedicare una giornata ai mai colorati di case e Pub, catturando scorci unici e suggestivi. Per arrivare in questo variopinto quartiere si l'Overground in direzioneWestCroydon, e si scende aPengeEast.
La stazione di riferimento segue la falsariga delle stazioni che si vedono fuori dalla zona centrale londinese, ma una volta fuori e dopo aver camminato in una strada circondata da verde, ci troviamo in una dimensione meravigliosa con orticelli pieni di ogni genere di verdura.
Bridge House
Dopo cinque minuti di cammino ci rendiamo già conto di essere in un quartiere dove la vena artistica si nota quando all'angolo di strada sbuca un pub chiamatoBridgeHouse, che oltre a spillare birra e sidro regala moderne rappresentazioni teatrali. I temi puntano sulle diversità sessuali che ultimamente stanno sensibilizzando sempre più l'opinione pubblica, soprattutto in una città come Londra.
Watermen'sAlmshouses
E' già da qui ci si rende conto dell'apertura mentale di questo sobborgo dove in ogni metro e ogni angolo si respira arte. Da queste parti trova spazio anche una struttura storica come ilWatermen'sAlmshouses, edifico che è stato costruito nel 1840. Si tratta di una palazzo neo-tudoriano (che si ispira allo stile rinascimentale italiano) circondato da tre schiere di cottages. Fu costruito daJohn Dudin Brown, propietario di un azienda commerciale che si occupava di trasportare persone e merce di ogni tipo sul fiume Tamigi. La struttura fu fatta costruire per ospitare sia gli uffici generali, sia gli alloggi dei suoi impiegati e per dare prestigio in antichità al quartiere diPenge.
London Calling
Proseguendo dopo l'Almsshouses, si cominciano a notare i primi graffiti nelle pareti di alcune case e di alcuni negozi.
Dopo un bella camminata nelle vie del quartiere, ci siamo fatti un'idea degli artisti che hanno contribuito a rivitalizzare artisticamente questa borgata:Zabou,Mr Cenz,Dan KitchenereAnt Carver.
L'iniziativa di riempire Penge di murales è nata dall'idea di un associazione no profit chiamata "London Calling" , il cui obbiettivo principale è riempire i muri di della zona.
London Calling, grazie anche alla massima adesione di artisti da tutte le parti diLondrae dintorni, ha potuto realizzare circa370 muralesper abbellire e rendere unicoPenge.
Il cane
Tra i murales più iconici saltano all'occhio un cane che stringe una bomboletta tra i denti, fatto sotto richiesta esplicita del suo proprietario e realizzato dallo street artistIrony. Un'altro celebre è il ritratto di una ragazza che realizza una scritta sul muro, che si trova al fianco di un negozio che realizza tatuaggi, realizzato da un'artista italiana di nomeAlicePasquini.
Zabou
Ma ciò che possiamo considerare il ritratto di punta di l'immagine de signore anziano con la macchina fotografica. Il ritratto ribattezzato "Oldman and a camera" realizzato daZabou, un'artista francese che è anche molto attiva nel quartiere diIslinghton. Questo ritratto si ispira alla storia di un signore anziano,Gordon Gibbensche aveva una grande passione per la fotografia e l'arte e a cui piaceva girare Londra, per fotografare i graffiti o per trovare muri liberi dove esprimere la sua arte. Una passione che dopo la morte della moglie a causa di un cancro, lo motiverà ad andare avanti, tantochè da mettersi in pensione per dedicare di più il suo tempo a questa sua passione.
Macchina fotografica e bombolette
Gordongirava ogni giorno con la sua macchina fotografica e le bombolette per realizzare i suoi murales, la sua passione è stata ispirazione per la figlia e per gli street artist che si sono ispirati a lui quando hanno riempito i muri diPengeeAnerly.
Una passione cheGordonnon ha mai mollato, nemmeno nel periodo in cui gli fu diagnosticato un cancro e che nonostante le difficoltà della malattia ha sempre portato avanti. Il suo ritratto è un giusto tributo alle sua passione e alle sue foto di street art.
La libertà artistica
Pengeè una dimostrazione di come la libertà artistica può valorizzare una zona periferica prima sconosciuta.
Una zona che con i suoi ritratti di street art arricchisce l'immenso patrimonio artistico di una città come Londra che da sempre da spazio agli artisti di ogni genere.
DiAlberto Zingales